Oltre+117+mila+cani+adottati+sono+stati+restituiti+dopo+il+lockdown
newscaniit
/2022/06/11/oltre-117-mila-cani-adottati-sono-stati-restituiti-dopo-il-lockdown/amp/
Curiosità

Oltre 117 mila cani adottati sono stati restituiti dopo il lockdown

Published by

Durante i recenti lockdown molte famiglie italiane hanno ben pensato di fronteggiare i momenti di isolamento domestico e di restrizione sociale prendendo con sé un cane. Purtroppo, però, passato il momento più difficile della pandemia in tante hanno anche pensato di restituire l’animale ai canili, o dirottarlo verso altri proprietari.

Un ripensamento troppo diffuso

Un’indagine condotta da Facile.it ha stimato che le adozioni di cani dall’inizio della pandemia sono state ben 3,4 milioni, pari al 21,6% di tutti i proprietari. Di questi, più di 117 mila hanno pensato di restituire gli animali ai canili o affidarli a un’altra famiglia.

Sul perché si sia manifestato un tale comportamento, non vi sono grandi dubbi. Il 28,3% di coloro che hanno preso un cane negli ultimi due anni ha infatti ammesso di averlo fatto per rendere più leggero il proprio tempo durante i lockdown e, di questi, più del 5% ha sinceramente – ma egoisticamente – affermato di aver scelto il cane solo per aggirare i limiti alla mobilità che erano stati imposti nel periodo delle restrizioni.

Perché i cani sono stati restituiti

Sancita tale evidenza, il 63% di coloro che ha dichiarato di aver restituito il cane ha affermato di essersi reso conto che la gestione dell’animale è troppo complessa. Il 37% ha comunicato di essersi risentito di un cane troppo esuberante, che in alcuni casi ha determinato anche dei danni materiali.

Purtroppo, lo scenario è perfino più grave di quanto possa trasparire dalle statistiche del dossier ora in commento. Al numero di cittadini che hanno ammesso la restituzione del cane bisogna infatti aggiungere quello – difficilmente stimabile – di coloro che non hanno dichiarato le proprie intenzioni di disfarsi dell’animale, ma lo hanno sostanzialmente fatto per vie non ufficiali, abbandonandoli.

Se poi si aggiungono anche i gatti a queste statistiche, emerge come negli ultimi due anni siano poco più di 5 milioni gli italiani che hanno preso un animale con sé, pari al 23,2% di tutti coloro che oggi hanno in famiglia un compagno a quattro zampe. La maggiore concentrazione si registra al Sud, dove è presente il 31,7%  di tutti i nuovi proprietari. È invece nel Nord Ovest che abitano coloro che hanno preso con sé un animale per alleggerire il lockdown, pari al 38,4%, contro il 24,5% rilevato a livello nazionale.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

2 mesi ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

8 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

11 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

11 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago