Come capire lo sguardo del cane

In materia di comunicazione canina, è interessante ricordare quanto sia possibile decifrare gli stati d’animo e le emozioni del cane dai propri occhi.

Innanzitutto, i cani hanno occhi dolci o duri. I cani con gli occhi dolci hanno le palpebre rilassate, il che spesso li fa sembrare intenti a strizzare continuamente gli occhi. È un’indicazione di uno stato felice o calmo.

Al contrario, gli occhi duri indicano uno stato interno negativo e… non occorre molto tempo per accorgersi di questa particolare intensità nel contatto visivo. Quando un cane fissa intensamente qualcosa con gli occhi duri, segnala una minaccia. Il cane potrebbe sentirsi aggressivo o possessivo nei confronti di un giocattolo preferito.

Il contatto visivo è un segnale essenziale da padroneggiare nella scuola del linguaggio del corpo del cane. Così come lo sguardo duro è tipicamente un precursore dell’aggressività, i cani calmano la situazione distogliendo lo sguardo. Quando il cane è stressato, eviterà il contatto visivo guardando lontano. I proprietari di cani spesso interpretano questo comportamento come se il loro animale li ignorasse o fosse ostinato, ma in realtà si tratta solo di un’espressione di disagio.

Un altro indicatore chiave su cui consigliamo di riporre un po’ di attenzione è quando il cane mette a nudo il bianco degli occhi. Anche questo un altro segno di stress e ansia. Dunque, meglio fare quindi attenzione quando lo metti a disagio come, ad esempio, quando non vuole condividere il suo giocattolo con un altro cane.

Se poi vuoi saperne di più su come decifrare il comportamento dei nostri amici a quattro zampe, ti invitiamo a consultare anche i nostri recenti focus su come interpretare le espressioni facciali dei cani e su come interpretare lo scodinzolio del cane!

Impostazioni privacy