Come costruire la fiducia con il tuo cane

Costruire la giusta fiducia con il tuo cane è un percorso lungo e graduale, fatto di comportamenti e atteggiamenti ben finalizzati.

Di seguito abbiamo riassunto alcuni dei principali, nella speranza che possa creare una migliore consapevolezza.

Sii gentile

Non c’è bisogno di dirlo, ma la gentilezza è fondamentale per costruire la fiducia in un rapporto cane-uomo. Non fare il prepotente, non urlare, non colpire e non prendere a calci il tuo cane, in nessun caso. L’addestramento potrebbe essere frustrante. Forse il tuo cane non risponde a un comando che gli stai insegnando da una settimana: questa non è una scusa per diventare aggressivo!

Soprattutto i cani giovani hanno la capacità di mettere alla prova i limiti, ma tu devi sempre rimanere sempre calmo. Fai dunque dei respiri profondi e allontanati dalla situazione fino a quando non ti sarai calmato. Poi, applica le conoscenze qui presenti e la logica per risolvere la situazione. Quindi, adotta sempre un approccio gentile e delicato alla risoluzione dei problemi, e non dimenticare di mantenere un tono di voce calmo.

Sii corretto

La correttezza è molto importante per i cani. Vogliono sapere che tu seguirai le regole che hai stabilito. Se invii segnali contrastanti o diventi imprevedibile, è difficile per loro fidarsi di te.

La slealtà genera confusione e diminuisce la fiducia. Ad esempio, non dovresti far fare qualcosa al tuo cane solo perché ottenga una ricompensa e poi non dargliela quando fa bene: è ingiusto e creerà confusione. È anche ingiusto favorire un cane rispetto agli altri in una famiglia con molti umani e animali domestici, perché questo stimola la gelosia e la sfiducia tra i membri della famiglia.

Sii coerente

La coerenza è fondamentale nelle relazioni cane-uomo. Anche in questo caso, si tratta dell’affinità dei cani per un ambiente prevedibile e affidabile (proprietario). Il tuo cane non si fiderà di lei se non è prevedibile e stabile.

I cani vogliono sapere che possono contare su di te per soddisfare le loro esigenze. Si sentono a loro agio quando sanno quali sono i comportamenti che tu ti aspetta da loro. La fiducia fiorisce quando tu sei coerente e positivo nelle relazioni con il tuo cucciolo.

Per esempio, se a volte permetti al tuo cane di saltarti addosso quando torni dal lavoro e lo castighi lo fa un’altra volta, potrebbe vederla come una situazione imprevedibile.

Trascorri del tempo insieme

Quando trascorre più tempo possibile con il suo cane, hai l’opportunità di creare un legame e di sviluppare una fiducia reciproca. Fai esercizio fisico insieme, gioca e stai semplicemente insieme a lui!

Impostazioni privacy