Prima di iniziare qualsiasi forma di addestramento, è fondamentale avere un ottimo rapporto con il tuo cane. Certo, uno degli obiettivi dell’addestramento è proprio quello di aiutarti a costruire un legame più sano con il tuo animale domestico, ma l’addestramento non può avere successo se non si stabilisce una fiducia e un rispetto reciproci.
Nonostante ciò, quando si osservano le relazioni cane-uomo, una cosa che spesso si nota è una serie di “infrazioni create dall’uomo” che intaccano il nucleo del legame tra un cane e la sua persona. Alcune, come le punizioni fisiche o la mancanza di esercizio fisico, sono importanti, mentre altre sono più difficili da identificare: ad esempio, la mancanza di volontà di giocare con il cucciolo.
L’addestramento di base può migliorare queste relazioni blande e migliorare le infrazioni, ma non si possono ottenere risultati di addestramento straordinari se il legame di base è debole e la fiducia/il rispetto sono quasi inesistenti.
Per vivere un rapporto felice e senza stress con il tuo cucciolo, non bastano l’amore e l’addestramento. Affinché questa relazione possa prosperare, bisogna infatti stabilire con il tuo cane un legame costruito sulla fiducia reciproca, sul rispetto e sulla stima.
Da un punto di vista interno, potresti forse pensare di avere un ottimo legame con il tuo cane. D’altronde, perché non dovresti?
In realtà, faresti bene a non dare niente per scontato. Ecco alcuni modi per capire se il legame è davvero così consolidato come crede:
- Apatia emotiva nei confronti tuoi e degli altri membri della famiglia. Mancata risposta agli stimoli e ai comandi.
- Indifferenza verso il gioco e le attività ludiche
- Scarso contatto visivo e scarsa attenzione
- Comportamento letargico o depressivo
- Aggressività nei tuoi confronti o nei confronti di altri membri della famiglia e degli animali domestici.
Oltre a ciò, ci sono dei segnali che invece puoi sperimentare per confortare il fatto che hai un buon rapporto con il tuo cane. Pensa ad esempio a quando puoi quasi sentire la luce dei tuoi occhi, il modo in cui sorridi, stabilisci un contatto visivo e così via. Alcuni dei segni di un solido legame uomo-cane includono infatti:
- Obbedisce agli ordini e ai comandi senza esitazione
- Ti tiene d’occhio quando non è al guinzaglio
- Compie uno sforzo significativo per trovarti quando giochi a nascondino
- Vuole costantemente stare vicino a te
- C’è un frequente contatto visivo e concentrazione su di te
- Comunica con forza i suoi sentimenti, i suoi bisogni e i suoi desideri
- Cerca di proteggerti in situazioni di pericolo
- Ama le interazioni fisiche con te.