Come+interpretare+lo+scodinzolio+del+cane
newscaniit
/2022/06/29/come-interpretare-lo-scodinzolio-del-cane/amp/
Comportamento

Come interpretare lo scodinzolio del cane

Published by

Lo scodinzolio è uno dei segnali più riconoscibili dei cani. E quasi tutti i proprietari si dicono convinti che una coda scodinzolante implichi un animale felice. Ebbene, non è esattamente così!

In primo luogo, una coda scodinzolante significa che il cucciolo è emotivamente eccitato. Ma per determinare l’emozione esatta sono necessari altri indizi: potrebbe infatti trattarsi di euforia positiva, frustrazione o peggio ancora. È dunque il posizionamento della coda, la direzione e la velocità dello scodinzolio a costituire determinati fondamentali per interpretare le intenzioni e le emozioni del cucciolo. 

Per esempio, più veloce è lo scodinzolio più alto è il livello di eccitazione del cucciolo. Immagina lo scodinzolio lungo e lento che il tuo cane fa durante il saluto: quello è un chiaro segno di rilassamento. Di contro, uno scodinzolio più veloce implica un livello di eccitazione probabilmente nocivo, perché potrebbe significare che il cane è in allerta e sta anticipando qualche pericolo.

Ancora, è la direzione dello scodinzolio a contribuire al suo significato. I cani scodinzolano più a destra in situazioni favorevoli, come quando giocano con i loro padroni. Al contrario, scodinzolano di più a sinistra quando si trovano in una situazione negativa, come dinanzi a un potenziale pericolo.

C’è poi lo scodinzolio a “elicottero”, che prevede che il cane faccia ruotare la coda in cerchio. Si tratta innegabilmente di uno scodinzolio felice, che i cani emettono quando salutano un umano o un animale domestico a cui sono affezionati.

Infine, il posizionamento della coda del cane rispetto al pavimento contiene ulteriori indizi vitali sul suo stato emotivo e mentale. Supponiamo che il cane punti costantemente la coda a terra o la nasconda tra le zampe: questo implica che il cane è stressato o impaurito.

Se un cane invece tiene la coda relativamente alta, è un segno di sicurezza o addirittura di aggressività. Imparare a riconoscere le posizioni della coda del tuo cane significa poter identificare rapidamente quando c’è un cambiamento emotivo in qualsiasi momento, anche durante le sessioni di addestramento.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago