Le giornate soleggiate sono l’ideale per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta con il tuo cane. Ma quando fa troppo caldo per portarlo a spasso?
Considerato che l’ondata di caldo eccezionale sta continuando in buona parte d’Italia e d’Europa, abbiamo ritenuto opportuno tornare su questo argomento cercando di infondere un po’ più di consapevolezza nei proprietari troppo “ottimisti” sulle capacità fisiche del proprio cane.
Se infatti alcune persone amano il caldo e il sole, è bene sottolineare come il proprio cane probabilmente non si diverta più di tanto con un clima del genere che, peraltro, può essere incredibilmente pericoloso.
Ricordiamo infatti che i cani possono subire un colpo di calore fatale in pochi minuti e come per questo motivo sia davvero molto importante assicurarsi che non abbiano troppo caldo.
Insomma, rompiamo gli indugi: come si fa a capire quando il caldo è eccessivo per il tuo cane?
Ecco tutto quello che c’è da sapere!
La prima cosa che devi capire è che i cani sono più a rischio di colpi di calore perché, a differenza degli esseri umani, non riescono a sudare attraverso la pelle. Dunque, per regolare la temperatura corporea e mantenersi freschi un po’ più a lunghi, i cani si affidano all’ansimare e al rilascio di calore attraverso zampe e naso.
Per immedesimarti nel tuo cane, prova a pensare a come ti sentiresti andando in giro con un cappotto invernale in una giornata estiva. Ebbene, è così che avverte il caldo il tuo cane!
Con questo in mente, ti invitiamo a tenere a mente che ci sono diversi segnali di un colpo di calore in avvicinamento nei cani, tra cui un forte ansimare e un’eccessiva sbavatura. Presta inoltre attenzione ai cani che appaiono letargici, sonnolenti o scoordinati, che collassano o che vomitano.
Se pensi che il tuo cane stia soffrendo di un colpo di calore, spostalo subito in un luogo fresco, bagna il pelo con acqua non gelata, fai bere piccole quantità di acqua. Continua poi a versare acqua fresca sul cane fino a quando il suo respiro non si stabilizza, ma non tanto da farlo rabbrividire.
Una volta che il cane si è rinfrescato, portatelo con urgenza dal veterinario più vicino. È importante agire subito, perché quando un cane mostra i segni di un colpo di calore spesso il danno è già stato fatto!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…