Può capitare che alcuni cani più di altri non riescono a trattenere l’aria in eccesso. Ecco le cause.
Può succedere che alcuni cani siano particolarmente soggetti a emettere troppo spesso i gas intestinali.
Ovviamente, come per noi esseri umani, vi è una normale emissione. Ma quando diventa esagerata significa che vi è qualcosa che non va.
Oltre a essere maleodoranti, possono anche essere fonte di fastidi e dolori per i cani. Quindi bisogna far attenzione a questi segnali perché sono dei campanelli d’allarme.
L’aria in eccesso può avere origini da diverse motivazioni. Andiamo a vedere quali.
Prima di tutto pensate bene alle abitudini alimentari di Fido. Per caso gli avete cambiato il tipo di alimentazione in maniera troppo repentina?
Dovete sapere che il cambio della tipologia di cibo non può avvenire troppo velocemente, questo può provocare nel cane uno stress intestinale. Bisogna cambiare piano piano la dieta mischiano il vecchio cibo col nuovo e diminuendo man mano la quantità del vecchio in favore del nuovo.
Il cibo del tuo cane è adatto a lui? E sei sicuro che sia di qualità? Ecco, questo anche può favorire una produzione eccessiva di aria nell’intestino.
Bisogna capire bene se un tipo di cibo va bene per il cane, se riesce o meno a digerirlo, altrimenti bisogna cambiare. Oppure può essere semplicemente che il cibo non sia di buona qualità. Per questo chiedete consiglio al medico veterinario.
Il tuo cane mangia con troppo foga? Sappi che anche questo può contribuire alla formazione di aria in eccesso. Quando i cani mangiano viene introdotta una normale quantità di aria nello stomaco.
Però se il cane mangia con eccessiva foga, l’aria immessa è troppa e questo poi in qualche modo deve essere eliminata dal corpo. Poi ci sono anche delle patologie che portano il cane ad ingerire troppa aria, come delle difficoltà respiratorie. Anche in questi casi contattare il veterinario.
Un altro motivo per contattare il vostro veterinario di fiducia è se il cane ha allergie o intolleranze. In questi casi, anche se il cibo che gli fornisci è di altissima qualità purtroppo risulta essere comunque errato. Il medico veterinario deve capire il problema e poi dopo saprà indicarvi il giusto cibo.
E lo stesso vale se il cane produce troppa aria per via di condizioni patologiche. Come il sovrappeso, l’obesità o malattie croniche intestinali. Il medico deve fornire la giusta dieta.
Ovviamente esistono anche razze più soggette al problema della flatulenza. Però non bisogna sottovalutare questo problema perché l’organismo di Fido sta cercando di farci capire che qualcosa non va.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…