Per quanto tempo puoi lasciare un cane solo in casa?

Ti sei mai chiesto per quanto tempo puoi lasciare un cane solo in casa? La risposta è in un recente studio che ti rivelerà una cosa davvero sorprendente.

cane solo in casa
Quanto tempo puo’ stare il tuo cane solo in casa?

L’ultima analisi che indaga per quanto tempo un cane può stare solo in casa è stato condotto da Adem Fehmi, un noto esperto di comportamento di cani, secondo cui il tempo è molto meno di quanto probabilmente stai immaginando.

Ma in che cosa si traduce questa valutazione?

Iniziamo con il ricordare che siamo ben consapevoli che anche se ci piacerebbe trascorrere ogni secondo della giornata con i nostri amici a quattro zampe, questa ipotesi è difficilmente percorribile.

D’altronde, lavoriamo e abbiamo altre faccende di cui occuparci e, di conseguenza, è possibile che il nostro cane rimanga un po’ di tempo da solo ogni giorno.

Proprio per indicare ai proprietari quale sarebbe il numero massimo di minuti e di ore che il cane può ben sopportare da solo, il comportamentista ha formulato alcuni interessanti chiarimenti.

Ecco quanto il tuo cane può rimanere da solo

L’ideale – spiega Adem – sarebbe lasciare i cani adulti da soli per non più di quattro ore alla volta. Il numero di ore si riduce drasticamente per i cuccioli e i cani più giovani che, invece, non dovrebbero rimanere da soli per più di un’ora o due ore. Il perché ci viene spiegato dallo stesso esperto, che ci ricorda come i cani siano mammiferi sociali e abbiano bisogno di compagnia e di stimoli mentali e fisici durante l’intero arco della giornata.

cane da solo
Il tempo di permanenza di un cane solo in casa dipende da tanti fattori

Ma cosa bisogna fare se si deve stare fuori per un po’ di tempo?

Se non si hanno familiari o amici fidati che possano aiutarti a tenere compagnia al cane in tua assenza, ci ricorda Adem, un dog sitter è sicuramente una buona opzione. Un’altra opzione è l’asilo per cani, che potrebbe essere più adatto ad alcuni cani piuttosto che ad altri: è insomma fondamentale, in tali scelte, considerare sempre il carattere, il temperamento e le esigenze individuali del cane, tenendo conto che ciascun animale le avrà diverse dai suoi colleghi.

E tu che ne pensi? Per quante ore al giorno lasci da solo il tuo cane?

Impostazioni privacy