Tragedia+a+Porto+Venere%3A+cosa+%C3%A8+successo+al+cane+di+salvataggio+Mia
newscaniit
/2022/08/01/tragedia-cane-salvataggio-mia/amp/
News

Tragedia a Porto Venere: cosa è successo al cane di salvataggio Mia

Published by

Purtroppo, la dolcissima Mia, un cane di salvataggio non ce l’ha fatta. Vediamo cosa è successo.

Tragedia a Porto Venere per il cane Mia. Foto tratta da Facebook di Ferruccio Pilenga

Il 30 luglio, finalmente dopo lo stop imposto per via del lockdown, dopo ben 2 anni ritorna la traversata del canale di Porto Venere.

Un giorno di festa per tutti, la traversate consiste nell’attraversamento a nuoto del magnifico canale ligure fino all’isola di Palmaria. Il canale in questa occasione rimane chiuso visto che normalmente lo navigano le imbarcazioni.

Ed è proprio qui che vengono soccorsi i bagnanti in caso di pericolo dai cani da salvataggio della SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio).

Ma questo giorno di festa è stato funestato da una tragedia. Vediamo cosa è successo.

Mia, l’ultimo tuffo del cane di salvataggio

Tragedia cane di salvataggio Mia. Foto tratta da Facebook di Ferruccio Pilenga

Purtroppo, Mia un Golden Retriever di 7 anni, nel pieno della sua vita e della sua carriera come cane di salvataggio, non ce l’ha fatta.

Erano anni che lei prestava servizio nella Piscina Naturale e anche in spiaggia a Voltri. Non aveva mostrato nessun segno di malessere, stava bene, si è tuffata nella Piscina Naturale e dopo aver compiuto la traversata si è accasciata a terra. Esamine.

Tutti i tentativi per rianimarla non sono serviti, sono stati tempestivamente fatti da parte del suo conduttore Domenico e del 118 presente.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha detto: “Questo sabato di festa per il ritorno della Piscina Naturale si conclude con una triste notizia: Mia, cagnolina della Scuola Italiana Cani Salvataggio, è morta dopo la traversata del canale di Porto Venere. I soccorritori sono immediatamente intervenuti ma per la cucciola purtroppo non c’è stato nulla da fare. Un pensiero per la piccola Mia e per tutti i cani da salvamento che ogni giorno si impegnano per la nostra sicurezza”.

Purtroppo, come per le persone, può accadere anche ai nostri amici a quattro zampe che anche se stanno bene abbiano un malore e ci lascino. Mia ha lasciato in tutta la squadra un grande dolore, un vuoto immenso ed improvviso.

Il fondatore della SICS, Ferruccio Pilenga, in un post su Facebook ha ricordato la dolcissima Mia così: “Grazie Mia. È difficile salutare i nostri cani. Sono con noi ogni momento ma poi improvvisamente ci lasciano. Hai dedicato la tua vita al salvataggio. Mille avventure passate assieme a Domenico e noi. Avrei voluto che ci fossero ancora mille giorni. Ci accompagnano ora i bellissimi e incredibili ricordi. Grazie ancora del tuo impegno operativo oggi. Un abbraccio da me e le Reef, I Mas e tutti tutti i cani sics. Grazie ancora di cuore di tutto. Un forte abbraccio, anche se è veramente troppo poco”.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago