Se c’è una certezza in questa vita, è il fatto che i cani tendono a fare la pipì sui pali della luce e sui pneumatici. Ma ti sei mai chiesto per quale motivo?
Probabilmente hai notato questa abitudine tantissime volte nella tua quotidianità, quando magari torni a casa dallo studio o dal lavoro, o esci per una passeggiata. Per certi versi, vediamo talmente spesso i cani fare la pipì su pali e gomme che probabilmente ti ci sei abituato.
Ma ti sei mai domandato, almeno una volta, perché i cani utilizzino questi due supporti per urinare?
Forse ora abbiamo una risposta a questo quesito: scopriamola insieme!
Alcuni esperti cinofili hanno studiato il fenomeno e ci hanno dato tre motivi che potrebbero spiegare questo piccolo mistero.
In primo luogo, i cani fanno la pipì proprio lì perché questo è il loro modo di marcare il territorio e contattare gli altri simili. Insomma, quando un cane urina su un palo o su uno pneumatico, lo sta facendo per trasmettere informazioni che poi vengono memorizzate su questi oggetti rendendosi disponibili per gli altri cani che annuseranno quel palo o quello pneumatico.
In secondo luogo, è noto che i cani preferiscono urinare su superfici verticali piuttosto che orizzontali.
C’è però anche un altro motivo per cui i cani tendono ad urinare sui pneumatici: a loro piace l’odore della gomma! Pertanto, i cani vengono naturalmente attratti dall’odore del pneumatico e si avvicinano ad esso, per poi tornare dopo aver fatto pipì.
Speriamo che questi spunti ti siano stati utili per risolvere una curiosità abbastanza frequente tra gli amanti degli animali e tra i proprietari dei cani.
Perché non ci racconti la tua personale esperienza con il tuo amico a quattro zampe? Dove ha l’abitudine di fare i suoi bisognini? Ti sei fatto un’idea perché abbia scelto proprio quei punti e non altri?
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…