Prima di accucciarsi il tuo cane gira su sé stesso e raspa a terra: scopri perché lo fa!

Perché il tuo cane gira su sé stesso, raspa e batte il pavimento con la zampa prima di mettersi a dormire? Scorporiamo il perché.

Prima di accucciarsi il tuo cane gira su sé stesso e raspa a terra scopri perché lo fa!
Prima di accucciarsi il tuo cane gira su sé stesso e raspa a terra scopri perché lo fa! Foto by Pixabay.

Ti sarai sicuramente chiesto come mai prima di stendersi e riposare il tuo cane gira su sé stesso più volte o addirittura gratta a terra.

Cosa ha da grattarsi se sta in casa sul pavimento o nella cuccia?

Ad oggi in commercio ci sono tantissimi modelli di cucce differenti da quelle più semplici a quelle più elaborate e costose. Se si fa un giro nei negozi specializzati è possibile vederne tante e scegliere quelle più adatte al tuo cane.

Quindi perché i cani girano su sé stessi, raspano e battono con la zampa prima di fare il riposino? Andiamo a scoprirlo.

Perché il cane raspa a terra e gira su sé stesso prima di dormire

Perché il cane raspa a terra e gira su sé stesso prima di dormire
Perché il cane raspa a terra e gira su sé stesso prima di dormire. Foto by Pixabay.

Spesso è questione istinto, qualcosa che i cani hanno nel proprio DNA e che continuano a fare anche se le cose sono cambiate.

In passato le cose però non erano così facili, tutte queste belle cucce morbide, belle e comode non esistevano, i cani dormivano semplicemente a terra.

I loro giacigli erano pieni di sporcizia, rametti, paglia e foglie. Così il cane doveva sistemare lui tutto come le sue zampette, per rendere il tuto più comodo.

Muovendosi girando su sé stessi e raspando a terra modellavano il posto e lo ripulivano. In questo modo creavano un giaciglio più “raccolto” che faceva mantenere il calore corporeo e quindi caldo e pulito.

Inoltre, prima di stendersi girava anche per controllare se c’erano nemici intorno a lui. Poi in questo modo segnava anche il posto come suo, di sua “proprietà” lasciando il suo odore.

Quindi ad oggi non sarebbero più necessari tutti questi gesti, però alcuni cani continuano a farlo perché è come un rituale istintivo che compiono.

 

 

 

Impostazioni privacy