Due cani hanno mangiato bocconi di vetro e chiodi a Genova: cosa fare e come evitarli

Due cani sono gravi dopo aver ingerito dei bocconi di vetro e chiodi a Genova. Cosa fare quando e come evitarli.

Due cani hanno mangiato bocconi di vetro e chiodi
Bocconi con chiodi. Foto tratta dal profilo Facebook della Clinica Veterinaria della Foce.

Non si sa se i bocconi di vetro e chiodi siano stati messi nella periferia di Genova perché erano destinati ai cinghiali o ai cani.

Quello che sappiamo però è che a ingerirli sono state due povere cucciole di cane. Ora stanno molto male, le loro condizioni sono gravi.

Le cagnoline sono state portate d’urgenza alla Clinica Veterinaria della Foce che hanno pubblicato un post sulla loro pagina Facebook dove si vedono le immagini dei maledetti bocconi.

Ecco quanto hanno scritto “‘Dall’assassinio di un animale a quello dell’uomo, non c’è che un passo.’ (Lev Tolstoi). Fortunatamente Paprika e Nina, grazie alla prontezza della loro padrona, non sono morte. Ma c’è qualcuno, in zona Oregina, a Genova, che ha provato ad assassinarle. Chissà quante esche ha messo in giro, questo pazzo? Prestate attenzione, davvero. E speriamo che qualche telecamera lo abbia inquadrato e che possa pagare la giusta pena”.

Gli ambientalisti mettono una taglia per prendere i responsabili. Cosa fare e come evitare i bocconi pericolosi.

Cosa fare e come evitare i bocconi pericolosi
Bocconi con chiodi e vetro. Foto tratta dal profilo Facebook della Clinica Veterinaria della Foce.

L’associazione animalista Aidaa ha dichiarato che avrebbero presentato presso la procura una denuncia contro ignoti per il reato di maltrattamento di animali e, inoltre, hanno deciso di mettere una “taglia” di 1000 euro “sarà pagata a chi con la propria denuncia resa nelle forme di legge aiuterà a individuare e far condannare in via definitiva il responsabile o i responsabili di tali atti criminosi.”

Prima di tutto per proteggere il tuo cane devi avere tanta attenzione!

Poi se si trovano dei bocconi di vetro, di chiodi o avvelenati occorre segnalare la cosa immediatamente alla Polizia o al Servizio Veterinario o ad altre Forze dell’Ordine. E seguire cosa ti dicono di fare loro per salvaguardare anche gli altri animali che poi potrebbero ingerirli.

Mentre attendi cosa ti dicono di fare Le Forze dell’Ordine o il Servizio Veterinario, non far avvicinare nessun animale ai bocconi.

Una cosa importante da fare con Fido è la prevenzione. Infatti, devi insegnargli a non mangiare tutto quello che trova per terra. Puoi chiedere a un educatore come fare per insegnare questo comportamento al cane. Ma è di fondamentale importanza farlo.

Nel caso che purtroppo il tuo cane abbia ingerito bocconi di vetro, di chiodi o avvelenati, oppure pensi che l’abbia fatto, allora contatta immediatamente il medico veterinario o alla guardia medica veterinaria. In questo modo allerti preventivamente il medico dell’arrivo dell’animale. Mentre lo trasporti urgentemente da loro, segui i consigli che ti danno, potrebbero suggerirti di far vomitare il cane e le tecniche per farlo.

Cerca di tenere il tuo amico a quattro zampe calmo. È urgente agire immediatamente.

Ricordati che puoi denunciare anche solo per la minaccia di avvelenamento!

Impostazioni privacy