Abitudine dannossisima per i vostri cani. Correte subito ai ripari!

Secondo un sondaggio condotto da OnePoll i proprietari dei cani coltiverebbero un’abitudine dannosissima e molto diffusa nei confronti dei loro amici animali.

Cane che sorride
OnePoll pubblica uno studio preoccupante sulle abitudini dei proprietari dei cani

Il sondaggio, come vedremo tra poche righe, ci dimostra ancora una volta quanto possa essere difficile prendersi pienamente cura dei nostri amici animali e quanto, nonostante le attenzioni profuse, a volte ci dimentichiamo di loro.

Ma che cosa ha scoperto questo studio così emblematico sulle disattenzioni dei proprietari di animali domestici?

Scopriamolo subito!

Cosa ci dice il nuovo sondaggio di OnePoll

Secondo quanto afferma il sondaggio, più di un quinto dei proprietari di cani ammette di non lavare mai i denti al proprio cane e di portarlo dal veterinario per la sua salute orale solamente se nota un problema evidente. Insomma, nessuno straccio di prevenzione, o qualcosa che si avvicini ad essa.

Cane che sorride
Pochi proprietari lavano correttamente i denti dei cani

Ancora, il 23% dei 2.000 proprietari di cani intervistati all’interno del sondaggio ha dichiarato che il proprio cane non gradisce che gli vengano lavati i denti, e che questo è un motivo per cui i proprietari desisterebbero dal procedere con una pulizia frequente, rinviandola magari solamente ad una volta al mese.

Tra i principali comportamenti lamentati dai proprietari c’è il 21% che afferma che il proprio cane reagisce cercando di mordere lo spazzolino, mentre il 20% afferma che il cane si irrigiderebbe. Ancora, il 16% dei cani scapperebbe alla vista dello spazzolino.

Di conseguenza, prosegue l’analisi, quasi un proprietario su tre si dichiara costretto a distrarre il proprio amico a quattro zampe per convincerlo a collaborare, mentre uno su tre è costretto a corromperlo con dei dolcetti.

Di contro, il 17% dei proprietari afferma di pulire i denti del proprio cane più volte alla settimana e il 27% effettua controlli nello stesso periodo di tempo.

Per quanto infine riguarda i modi più comuni per pulire i denti del proprio amico peloso, i principali indiziati sono stati quelli di spazzolare con un dentifricio per cani (52%) e usare giocattoli da masticare (36%).

E voi ogni quanto pulite i denti del vostro cane?

 

Impostazioni privacy