Amber ha il volto semi-distrutto: una rinascita insperata

Amber è un cane che ha una storia davvero drammatica alle spalle, e che vale la pena condividere con tutti i nostri lettori.

amber
Amber è riuscita a salvarsi nonostante le gravissime ferite al viso

Il cane è stato trovato a vagare sul ciglio di una strada nella Carolina del Sud, ma il suo inizio di vita è stato quanto di più crudele potesse essere possibile immaginare.

I veterinari che l’hanno presa in cura sospettano infatti che il cane sia stato usato per i combattimenti tra animali che, ricordiamo, sono illegali: tale conclusione sembra essere stata favorita dal fatto che Amber è stata trovata in una condizione drammatica, con parte del corpo terribilmente sfigurata.

Il suo volto, in particolare, era fortemente lacerato e le sue ferite si erano infettate. La cagnolina era anche molto sottopeso ed è risultata positiva al test per alcune pericolosissime malattie, come i vermi cardiaci.

Fortunatamente, prima che fosse troppo tardi, Amber è stata salvata dal Rescue Dogs Rocks NYC ed è stata portata al Columbia Veterinary Emergency Trauma and Speciality unit per curare le sue ferite e riportarla in condizioni di benessere.

Un salvataggio disperato (ATTENZIONE: immagini forti)

Presa in carico, per prima cosa il personale ha dovuto pulire le ferite, che hanno purtroppo rivelato che il canale nasale era quasi del tutto assente, e che la pelle e il tessuto erano danneggiati in modo probabilmente irreparabile. Inoltre, il cane non era sterilizzato ed è risultato positivo alla sverminazione.

amber
Le drammatiche condizioni del volto di Amber

I veterinari hanno dunque fatto di tutto per assicurarsi che avesse le migliori cure possibili, conducendola immediatamente al CVETS (Columbia Veterinary Emergency Trauma and Specialty) per farle avere i trattamenti più appropriati.

Alla fine, purtroppo, la piccola Amber ha avuto bisogno di molti interventi chirurgici per riparare i danni subiti al viso.

Come se non fosse sufficiente, pochi mesi dopo al cane è stata diagnosticata una malattia infiammatoria intestinale, con i veterinari che hanno scoperto che aveva un’ernia iatale… fortunatamente, tutto è andato per il verso giusto e oggi il cagnolino ha finalmente ripreso una buona condizione di salute.

Impostazioni privacy