Una famosa e amata megattera è stata ritrovata morta in California dopo essere stata uccisa da una nave.
La megattera è un grande mammifero marino che fa parte della famiglia dei cetacei. Questa balena è facilmente identificabile dalle sue lunghe pinne pettorali e dalla caratteristica gobba sul dorso, motivo per cui viene spesso definita la balena “megattera”.
Sebbene si trovino principalmente nelle fredde acque dell’Artico e dell’Antartico, possono anche essere trovati nelle acque tropicali di tutto il mondo.
Le megattere sono note per il loro canto che arriva a durare anche da 10 a 20 minuti. Purtroppo, in questo articolo andremo a parlare di una megattera famosa che è stata trovata morta selle spiagge della California.
In un post su Facebook Whales of Guerrero ha dichiarato che la balena Fran, che misurava quasi 15 metri è stata trovata morta nella baia di Halfmoon il 29 agosto.
Fran era una balena molto amata dagli abitanti del luogo e veniva spesso vista nuotare al largo delle coste della California e del Messico. Secondo Whales of Guerrero, era una delle balene più avvistate in quella zona.
Il Marine Mammal Center ha effettuato una necroscopia della balena e ha stabilito che aveva subito un trauma da corpo contundente da impatto con una nave.
L’impatto con la nave è una delle cause più comuni di morte delle balene. Una ricerca condotta dall’organizzazione no-profit Friend of the Sea ha stimato che ogni anno 20.000 balene muoiono a causa degli urti delle navi.
Il direttore della patologia del Marine Mammal Center, Pádraig Duignan, ha dichiarato in un comunicato stampa: “Questa megattera presentava un’estesa contusione sulla zona toracica destra, la frattura della prima vertebra cervicale e la dislocazione del cranio dalla colonna vertebrale” e poi “Questi risultati, insieme alle ottime condizioni generali del corpo, implicano fortemente il trauma da corpo contundente associato all’impatto con una nave come causa di morte di questa balena”.
La megattera che è stata chiamata Fran era stata avvistata per la prima volta dagli osservatori di balene nel 2014, al largo della costa di Guerrero, in Messico.
L’esperta di balene e ricercatrice associata al Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles, Alisa Schulman-Janiger, ha dichiarato in un post su Facebook: “Sono stata colpita nel profondo dalla scomparsa di questa balena che ho visto molte volte; spero che il suo piccolo (Fran era diventata madre) sia sulla buona strada per essere svezzato e che venga presto avvistato di nuovo, insieme ad altre megattere!”.
Whales of Guerrero ha detto che spera che la morte di Fran “motivi nuove leggi e migliori pratiche personali nell’oceano per tenere in futuro al sicuro le megattere”.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…