Immaginate di essere un gatto. Avete sete, vi avvicinate alla ciotola dell’acqua e bevete. Ma quando iniziate a bere, notate che l’acqua è sporca. Ci sono pezzi di cibo che galleggiano, peli e chissà cos’altro.
Quindi, iniziate a pensare: “Perché il mio compagno umano ha messo quest’acqua sporca per farmi bere? Forse non si sta preoccupando di me!“. Così, fate quello che farebbe qualsiasi gatto con un po’ di logica: raccogliete la ciotola e la gettate sul pavimento.
Anche se questo può sembrare un comportamento sciocco, in realtà è proprio quello che fanno la maggior parte dei gatti se non sono soddisfatti dell’acqua che stanno bevendo. Ma non solo: dietro questa abitudine ci sono infatti anche altre ragioni scientifiche che andremo ora ad esaminare.
Come anticipato qualche riga fa, esistono diverse ipotesi sul perché i gatti possano gettare l’acqua dalla loro ciotola.
Una teoria di cui abbiamo già discusso è che stiano cercando di dire agli umani che l’acqua è sporca e deve essere cambiata. Un’altra teoria è che stiano cercando di attirare l’attenzione dei propri padroni. In ogni caso, qualunque sia la ragione, è importante assicurarsi che il gatto abbia sempre acqua pulita per evitare problemi di salute.
Ciò premesso, ci sono alcuni motivi per cui alcuni gatti possono essere più inclini a gettare l’acqua rispetto ad altri. In ogni caso, per evitare che il micio butti l’acqua fuori dalla ciotola potete fare qualcosa di semplice, come:
Nel caso in cui il comportamento dovesse protrarsi a lungo e con frequenza, parlatene con un veterinario!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…