La temperatura più rigida incombe: non dimenticare di mettere in pratica queste piccole accortezze per proteggere il tuo cucciolo
L’inverno è praticamente arrivato e a pagarne le conseguenze non siamo soltanto noi esseri umani. Anche i nostri amici a 4 zampe soffrono il freddo e, a differenza nostra che possiamo coprirci o accendere il riscaldamento, loro possono solo contare solo sulla collaborazione dei padroni. Ecco, dunque, alcuni consigli per non farvi cogliere impreparati all’arrivo delle temperature più rigide…
Innanzitutto è bene sapere che, come per le persone, non tutti i cani sono uguali e, in base alle loro caratteristiche fisiche e strutturali, soffrono il freddo in maniera differente. Caratteristiche di taglia, razza, pelo e sottopelo influiscono principalmente sulla loro condizione.
Vien da sé che i cani di taglia piccola, di costituzione più esile e privi di sottopelo patiscano di più il clima più rigido. Per fare un esempio pratico, Pinscher, Bassotti, Boxer e Dalmata soffrono di più il freddo rispetto a Terranova, Chow Chow, Maremmani e San Bernardi.
Data per assodata l’incidenza di queste fondamentali caratteristiche, ecco alcune accortezze che puoi tenere sempre a mente se vuoi proteggere al massimo il tuo cane dalle basse temperature…
La prima cosa da fare per dare al tuo cane tutto il calore (di nome e di fatto) di cui ha bisogno è sicuramente quella di prestare particolare attenzione alla sua alimentazione. Ecco quali cibi è giusto prediligere per la sua dieta durante i mesi invernali…
Un corpo, per scaldarsi, ha bisogno di consumare di più, motivo per cui è necessario aumentare, per quanto possibile, il fabbisogno energetico del tuo cane. Fondamentale, inoltre, è prediligere alcune tipologie di alimenti.
Una dieta corretta comprende il giusto apporto e bilanciamento di proteine, vitamine e minerali. Mai dimenticare la carne, di cui i nostri amici a 4 zampe vanno super ghiotti: in inverno, però, potete prediligere anche quelle più grasse ed energetiche.
Entrando più nello specifico, gli alimenti che non devono assolutamente mancare sono patate, salmone o tonno (decisamente più calorici rispetto alle altre tipologie di pesce) e carne rossa o bianco.
Per quanto concerne il resto, fate sempre attenzione ad asciugare per bene il vostro pelosetto quando rientrate dalle passeggiate, soprattutto in caso di pioggia o neve. Copritelo bene con cappottini, impermeabili o maglioncini: l’abbigliamento, se ha funzione protettiva e non fine a sé stessa, non è mai una cattiva idea.
Infine, ultimo ma non meno importante, evitate al massimo possibili sbalzi di temperatura: i nostri amici a 4 zampe non sono immuni da febbre o raffredamento, dunque trattateli sempre con estrema cura e delicatezza!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…