E%26%238217%3B+davvero+giusto+%26%238220%3Bvestire%26%238221%3B+gli+animali+per+l%26%238217%3Binverno%3F
newscaniit
/2022/11/25/e-davvero-giusto-vestire-gli-animali-per-linverno/amp/
Comportamento

E’ davvero giusto “vestire” gli animali per l’inverno?

Published by

Con l’arrivo delle temperature più rigide, ritorna puntuale il dibattito: abbigliamento pet si o no? Ecco tutti i pro e i contro in merito

La storia, ogni anno, si ripete e non accenna a trovare una risposta univoca: con l’arrivo dell’inverno, è giusto vestire i propri animali domestici per proteggerli dal freddo? Le opinioni in merito sono davvero tante e una soluzione chiara in effetti non esiste: ecco però diversi fattori che devi considerare per avere una posizione chiara al riguardo

Foto da Canva

Innanzitutto è molto importante conoscere fino in fondo il proprio 4 zampe per capire cosa è meglio per lui. In linea di massima, per quanto concerne i cani, la resistenza al freddo dipende spesso e volentieri da razza e mantello.

Ci sono tipologie di pelosetti che, di natura, sono molto temprati alle temperature rigide: per lo più, parliamo di razze di taglia grande e con sottopelo, come ad esempio Chow Chow, Samoiedo, Siberian Husky, San Bernardo, Pastore Maremmano e via dicendo…

I cani di taglia piccola e privi di sottopelo, invece, sono quelli che soffrono di più il freddo: in tal senso, possiamo citare Bassotto, Yorkshire, Pinscher, Bulldog francese, Carlino, Chihuahua…

Abbigliamento pet: ecco le varie posizioni

Ferme restando le caratteristiche delle varie razze, che sono molto importanti per capire come agire con il proprio 4 zampe, quali sono i pro e i contro nel vestire cani e gatti in inverno? Ecco alcune considerazioni molto importanti da valutare…

Foto da Canva

Scegliendo di far indossare un cappottino al tuo cane prima di uscire di casa, potresti sicuramente prevenire ipotetici colpi di freddo, dunque evitare al tuo pelosetto un bel raffreddore o l’influenza.

I gatti, di natura, sono molto più sensibili al freddo rispetto ai cani, dunque esponendoli a temperature rigide si può seriamente rischiare di farli ammalare. Per fortuna, però, servendosi i felini della lettiera per espletare i bisogni, non sarà necessario portarli troppo in giro.

Inoltre, fattore meno considerato, un cappottino può proteggere la pelle cane e prevenire eventuali colpi e lividi, a cui i pelosetti più vivaci sono talvolta soggetti in momenti di sguinzagliate.

Quali sono invece i lati negativi dell’abbigliamento pet? In primo luogo sicuramente il rischio di irritazione nel caso in cui il manto del tuo fido sia particolarmente delicato. È bene dunque, per scagionare ogni dubbio, scegliere sempre materiali e tessuti di qualità.

Infine, il rischio più grande che si incorre nel vestire il proprio pet è quello di umanizzarlo troppo, creandogli disagio. Questo fattore può essere risolto però ascoltando sempre i bisogni del tuo cucciolo e capire se effettivamente stai esagerando o meno.

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago