Perch%C3%A9+il+tuo+gatto+butta+gli+oggetti+gi%C3%B9+dal+tavolo%3F
newscaniit
/2022/11/26/perche-gatto-butta-oggetti-giu-tavolo/amp/
Comportamento

Perché il tuo gatto butta gli oggetti giù dal tavolo?

Published by

Se hai un gatto che ha l’abitudine di buttare gli oggetti giù dal tavolo, allora sei nel posto giusto. Scopri perché lo fa.

Perché il tuo gatto butta gli oggetti giù dal tavolo? Foto by Pixabay.

Ci sono diverse ragioni per cui i gatti buttano giù le cose dai tavoli. Alcune persone pensano che sia perché stanno cercando di essere giocosi, mentre altri credono che sia perché stanno cercando di attirare l’attenzione.

Questo è un comportamento molto simpatico e ne sono la prova i tantissimi video che riprendono i felini mentre buttano giù dal tavolo di tutto. A volte anche facendo danni e rompendo, ad esempio, oggetti fragili in vetro o porcellana.

Non attendiamo oltre e andiamo a vedere meglio quali sono le possibili motivazioni che spingono il gatto a buttare gli oggetti giù dal tavolo.

I motivi dietro questo comportamento

Gatto butta gli oggetti giù dal tavolo, perché? Foto by Pixabay.

I gatti sono noti per la loro curiosità. A loro piace esplorare ciò che li circonda e sono costantemente alla ricerca di cose nuove. Quando vedono qualcosa su un tavolo, non possono fare a meno di volerlo controllare. Potrebbero buttarlo giù dal tavolo nel processo, ma questa è solo una parte della loro natura curiosa.

Un altro motivo per cui i gatti buttano giù le cose dai tavoli è perché a loro piace giocare. Vedono qualcosa sul tavolo e pensano che sarebbe divertente farlo muovere in giro. Questo può essere particolarmente vero per i gatti più giovani che sono pieni di energia. Anche i gatti più anziani possono divertirsi con un buon gioco di “gatto e topo” con un piccolo oggetto.

Può anche essere che si stanno esercitando come predatori. Ovvero, scambiano l’oggetto per una preda e ci giocano fino a farli cadere. Per questo motivo quando l’oggetto inanimati cade inesorabilmente e rimane immobile, il micio perde interesse. Se, invece, l’oggetto si dovesse muovere allora il gatto potrebbe scendere e inseguirlo.

Infine, può anche semplicemente essere una richiesta di attenzioni. Il gatto sta cercando di attirare la tua attenzione su di lui, così che puoi dedicargli il tempo che lui desidera. Magari proprio quando stai riposando dopo una giornata di lavoro, ma micio ti vuole bene e vuole le tue attenzioni.

Quindi, perché i gatti buttano giù le cose dai tavoli? Ci sono diversi motivi, ma abbiamo visto quelli più probabili. La prossima volta che il tuo gatto rovescia qualcosa, cerca di capire le sue motivazioni e potresti essere in grado di evitare che accada di nuovo.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago