La particolare talpa dal muso stellato

La talpa dal muso stellato ha diversi adattamenti unici che gli consentono di vivere nel suo habitat. Conosciamola meglio.

Talpa dal muso stellato
Talpa dal muso stellato. Foto by Flickr.

La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) è un piccolo mammifero insettivoro diffuso in Nord America. Precisamente si trova negli Stati Uniti nord-occidentali e nel Canada orientale.

È facilmente riconoscibile dal suo naso unico, che è formato da 22 appendici rosa e carnosi. La talpa dal muso stellato è un’abile nuotatrice e un’eccellente scavatrice.

Le caratteristiche della talpa dal muso stellato

Particolare talpa dal muso stellato
Naso talpa dal muso stellato. Foto by Wikimedia Commons.

La talpa dal muso stellato ha più recettori tattili sul naso rispetto a qualsiasi altro mammifero, questi gli permetteno di rilevare le prede sottoterra.

Il naso della talpa dal muso stellato, come già accennato, è coperto da 22 tentacoli rosa e carnosi, ognuno dei quali è rivestito da centinaia di minuscoli recettori tattili chiamati organi di Eimer. Questi organi sono sensibili alle vibrazioni, alla pressione e alla consistenza.

La talpa dal muso a stella può usare il suo senso del tatto per localizzare il cibo, evitare i predatori e muoversi nel suo ambiente.

Il senso del tatto della talpa dal muso stellato è così acuto che può persino distinguere tra diversi insetti a una velocità impressionante. In questo modo capisce se sono commestibili per lui, questa capacità di distinguere tra diversi tipi dà la possibilità alla talpa dal muso stellato di selezionare il cibo migliore per le sue esigenze.

Riesce addirittura ad annusare sott’acqua! Ma come? È incredibile, ma espira le bolle d’aria sugli oggetti oppure su di una traccia odorosa, poi re-inspira le bolle attraverso il naso. Come si può già intuire questa struttura del naso è davvero unica.

Il suo habitat è costituito da luoghi con delle aree pianeggianti umide. In questi posti, la talpa dal muso stellato trova il suo cibo, ovvero: vermi, insetti acquatici, molluschi e piccoli invertebrati.

È un animale che è attivo sia di giorno che di notte e, essendo un bravo nuotatore, riesce a procacciare il cibo anche in stagni e ruscelli.

Ha 44 denti, la sua pelliccia scura è idro-repellente, la coda è spessa e lunga, le sue zampe sono squamate e grandi.

Per quanto riguarda le misure, la talpa dal muso stellato in media è lunga 15 – 20 cm e mesa circa 55 grammi. Un animale piccolo, ma dalle caratteristiche assolutamente uniche e che vale la pena di conoscere ed approfondire.

Impostazioni privacy