Il+pianto+dei+cani+pu%C3%B2+essere+straziante%2C+ma+non+in+questo+caso%26%238230%3B
newscaniit
/2022/12/08/il-pianto-dei-cani-puo-essere-straziante-ma-non-in-questo-caso/amp/
Comportamento

Il pianto dei cani può essere straziante, ma non in questo caso…

Published by

Sai che i cani sono in grado di piangere con lacrime? Il motivo è a dir poco incredibile, un grande spunto di riflessione per i padroni

Ebbene sì, i cani possono manifestare degli atteggiamenti a tratti umani: questo perché, al contrario di ciò che pensano molti, sono in grado di provare delle emozioni ed è importantissimo da parte dei loro padroni prendersi cura, oltre che dei loro bisogni, anche della loro sfera emotiva

Foto da Canva

Moltissimi probabilmente avranno notato che il loro amico peloso dopo aver trascorso qualche tempo fuori di casa, può incominciare a piangere nel rivederli. Una manifestazione spesso ignorata o trascurata, ma che ha un significato davvero profondo.

Non serve che siano passate tante ore dalla separazione: è abbastanza frequente che un cane possa prendere a piagnucolare alla vista del suo padrone anche dopo poco e talvolta anche producendo vere e proprie lacrime, come quanto accade per le persone.

Ecco perché talvolta può succedere ciò…

Ecco perché i cani possono piangere

A rivelare i risultati di questo studio è la rivista Current Biology: le evidenze emerse sono che il contatto visivo tra cane e umano tende a rafforzare il loro rapporto. In particolare, Fido, guardando negli occhi il suo padrone, produce ossitocina. Ti spieghiamo di più scorrendo in basso…

Foto da Canva

Ebbene sì, i cani compiono questo gesto non per movimenti meccanici o casuali, ma perché provano delle vere e proprie emozioni vedendo il loro umano e cercano così di esortarli a prendersi cura di loro.

Un altro gesto che i 4 zampe spesso compiono per emotività è quello di alzare le sopracciglia interiori. Anche in questo caso, non movimenti randomici, bensì un modo per attirare l’attenzione dei loro umani, in particolare, per incitarli a nutrirli.

Lo studio ha voluto approfondire questa tesi compiendo veri e propri esperimenti che l’avvalorassero: tra questi, i ricercatori si sono serviti del test di Schirmer per misurare la produzione lacrimale dei 4 zampe.

Nello specifico, hanno misurato il volume delle lacrime prodotte da 18 cani a casa con i loro proprietari. L’evidenza che è emersa ha effettivamente confermato la loro teoria, in quanto i cani producevano più lacrime in compagnia dei loro umano, rispetto a quando questi ultimi uscivano e rimanevano da soli.

Presta bene attenzione, dunque, anche a questi impercettibili, ma fondamentali segnali da parte del tuo Fido: potrebbe comunicarti di avere bisogno di maggiori attenzioni!

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

5 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

5 mesi ago