Cerimonie vere e proprie per animali. Ecco come si svolgono

Il trend di far sposare i propri cani e gatti spopola ogni giorno di più: ecco chi organizza queste simpatiche cerimonie e come si svolgono

Gli animali domestici prendono sempre più piede nelle case degli umani: l’amore che sanno trasmettere non ha davvero eguali, motivo per cui i loro padroni, spesso e volentieri, fanno di tutto per non far loro mancare nulla. Negli ultimi mesi, ad esempio, si sta diffondendo a macchia d’olio l’usanza di farli sposare

amore cani
Foto da Canva

Ebbene sì, parliamo di totali matrimoni per cani e per gatti: la pratica nasce negli Stati Uniti, ma è già completamente diffusa in tutto il mondo e per lo più per scopo di beneficenza o aiutare i randagi nei rifugi.

Si tratta di cerimonie vere e proprie, dove i “novelli sposi” vengono vestiti a tema (con frac e velo) e convolano a nozze su un’ altare improvvisato (allestiti di solito in zone verdi), al cospetto di tantissimi altri amici pelosi e i loro padroni.

Ti sveliamo altri dettagli scorrendo in basso…

Matrimoni per cani e gatti: tutto ciò che c’è da sapere

Ad ogni cerimonia nuziale segue poi una grande festa: ed effettivamente, dopo il rito, gli invitati prendono parte ad un grande pranzo, dove vengono serviti piattini di cibo e croccantini. Segue poi il taglio della torta, il brindisi e dei set fotografici per sposi ed invitati…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da love_a_dog_today (@love_a_dog_today)

Nell’immagine in alto, ti mostriamo alcuni momento del matrimonio di Twixie e Cowboy, grifoni di Bruxelles. I due pelosetti si sono sposati nel cuore di Dallas, circa un annetto fa.

A riportare i dettagli del matrimonio è stato il New York Times: i proprietari dei 4 zampe hanno speso ben 25.000 dollari per far sì che fosse tutto perfetto. Ad assistere alle nozze, tutti i cani della stessa razza e provenienti dallo stesso allevamento degli sposi.

Molto spesso questi simpatici eventi nascono per raccoglie fondi per scopi benefici: in questo caso, però, le nozze si sono svolte per semplice piacere dei proprietari. Tantissima gente infatti, dopo i duri anni di pandemia, hanno cercato di trovare delle attività nuove per ricominciare a vivere la quotidianità.

Se sei curioso e vorresti informarti per far sposare il tuo amico peloso, puoi rivolgerti alle agenzie di dogsitting professionali per matrimoni. La prima in Italia, ad esempio, è la “Wedding Dog Sitter”, di Elisa Guidarelli.

Lo faresti mai?

Impostazioni privacy