Il+gatto+ti+da+testate+continuamente%3F+E%26%238217%3B+una+buona+notizia%26%238230%3B
newscaniit
/2022/12/09/perche-gatto-mi-da-testate/amp/
Comportamento

Il gatto ti da testate continuamente? E’ una buona notizia…

Published by

Tra tutte i comportamenti più strani che possono avere i gatti possiamo di sicuro pensare a quando danno le testate: perché lo fanno?

I gatti sono amati membri della famiglia di molte persone in tutto il mondo. Sono noti per la loro indipendenza e personalità uniche. Uno dei comportamenti più comuni che i gatti mostrano è dare piccole testate, dare ai loro proprietari un leggero colpetto con la testa, una spinta.

Perché il mio gatto mi dà le testate? Foto by Flickr.

Questo comportamento è spesso visto come un segno di affetto, ma perché il mio gatto dà la testa? Questo saggio esplorerà le ragioni per cui i gatti fanno così.

Ecco perché i gatti danno le testate

I gatti hanno un istinto naturale di strofinarsi contro oggetti e persone con cui hanno familiarità. Questo comportamento è noto come rubbing (due gatti che si strofinano) ed è un modo per i gatti di diffondere il loro profumo tramite le ghiandole odorifere e marcare il loro territorio.

Ecco perché i gatti danno le testate. Foto by Pexels.

Quando i gatti danno le testate, stanno essenzialmente rivendicando la proprietà dei loro proprietari. Questo comportamento è anche un segno di affetto, poiché i gatti stanno dimostrando di fidarsi e sentirsi a proprio agio con i loro proprietari.

I gatti sono noti per essere creature indipendenti, ma hanno ancora bisogno di attenzione da parte dei loro proprietari. Quando i gatti danno le spinte con la testa, stanno essenzialmente chiedendo attenzione ai loro proprietari.

Questi felini possono anche dare le testate quando vogliono essere accarezzati o giocare. Anche questo comportamento è spesso un segno di affetto, poiché i gatti stanno dimostrando di voler trascorrere del tempo con i loro proprietari.

I gatti spesso danno le testate quando si sentono sicuri e a proprio agio nel loro ambiente. Quindi  stanno dimostrando di fidarsi e sentirsi a proprio agio con i loro proprietari.

Possono anche farlo quando si sentono stressati o ansiosi. Può dare loro anche un senso di comfort e sicurezza, che può aiutarli a far fronte a situazioni stressanti.

Principalmente lo fanno sì per una reciproca contaminazione olfattiva, così da risaldare il legame e riconoscersi. E questo comportamento, di conseguenza, fa capire che lo manifestano per un certo grado di familiarità e per mostrare affetto ai loro proprietari.

Non importa il motivo per cui i gatti danno testata, è chiaro che questo comportamento è un segno di amore e affetto da parte dei nostri amici felini.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago