Hai notato che il tuo cane spesso inizia a leccarti e non accenna a fermarsi? Ecco alcune motivazioni per cui può farlo
Riconoscere i segnali che i nostri amici pelosi ci danno non è sempre facile: la comunicazione tra uomo e animali, infatti, non è sempre lineare. Questo perché molta gente tende ad “umanizzare” alcuni comportamenti dei propri cani e non soddisfare il bisogno che stanno cercando di trasmettere..
L’esempio più eclatante è sicuramente quello dei “baci”: moltissime persone, infatti, quando vedono il proprio cane leccarli, tendono a pensare che sia sempre e comunque una manifestazione d’affetto. Talvolta è così, ma non sempre.
Leccare per i cani è un’azione molto frequente e può voler significare davvero tantissime cose: la prima indicazione da seguire per comprendere quello che vogliono comunicarci è sicuramente osservare bene il modo in cui lo fanno.
Se vuoi qualche indicazione in più per scoprire quali sono i diversi significati di quest’azione da parte del tuo 4 zampe, non ti resta che scorrere in basso…
La prima premessa da fare è che la lingua per i cani è uno strumento per esplorare quel che li circonda, dunque un modo per creare contatto con l’esterno. Dunque è bene non inibirli subito e capire cosa stanno cercando di dirci…
Molte volte il cane può iniziare a leccare il proprio padrone per creare con lui un contatto fisico e manifestare la cosiddetta cura parentale: per gli animali, infatti, cercare di “ripulire” qualcuno è un vero e proprio gesto d’affetto.
Per capire ciò che porta un pelosetto a compiere questo gesto, è bene comprendere bene il contesto attorno a te: talvolta, infatti, un cane può leccarci se qualcosa che facciamo non gli è particolarmente gradito. In questo caso, dunque, potrebbe essere semplicemente un segnale calmante, motivo per cui dovremmo subito smettere di fare quello che stavamo facendo.
Molte volte, invece, il nostro amico peloso può iniziare a leccarci per scaricare lo stress: come riconoscerlo quando accade? Di solito si può comprendere quando il cane iniziare a leccare in modo compulsivo e quasi non riesce più a fermarsi.
E infine, tantissime volte i 4 zampe possono leccare in quanto attratti dall’odore della nostra pelle: in questo caso, si tratta di un gesto di mero piacere personale, motivo per cui non devi affatto preoccuparti.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…