Spesso si dice che, se il cane muove la coda, vuol dire che è contento: la verità è che dovresti analizzare meglio il modo in cui lo fa
Tutti sono in grado di adottare un 4 zampe, ma riuscire a comunicare con lui e comprendere i suoi stati d’animo è tutta un’altra storia: molta gente, infatti, non riesce ad entrare nella mentre degli animali ed interpreta i segnali che loro ci lanciano secondo logiche prettamente umane. La verità è che bisogna osservare e studiare cosa si cela dietro ogni loro gesto…
L’errore più grande (e dannoso) che molte persone fanno è ragionare per luoghi comuni, o peggio, “per sentito dire”: dunque, sulla base di informazioni del tutto superficiali, associano un comportamento del cane ad un determinato ed unico stato d’animo.
Un esempio molto chiaro è l’idea secondo cui il cane, quando inizia a scodinzolare, è sempre e comunque allegro o ben disposto: per quanto molte volte ciò sia vero, in tantissimi altri casi bisogna andare più a fondo per cercare l’interpretazione giusta e capire cosa Fido ci sta comunicando.
Ecco alcune indicazioni per intendere con maggiore chiarezza come interpretare movimenti della coda di un cane…
I 4 zampe possono comunicare un’infinità di stati d’animo con la loro coda, come ad esempio felicità, disagio, rabbia, ansia. Per comprendere fino in fondo, dovrai sicuramente analizzare il contesto in cui Fido inizia a scodinzolare e, soprattutto, movimento e posizione della coda. Ecco alcune linee guida per capirci di più…
Se, ad esempio, noti che Fido inizia a scodinzolare ma la sua coda è tesa, in orizzontale o verso l’alto, probabilmente vuol dire che è nervoso e sull’attenti. Può accadere soprattutto in presenza di altri cani, magari in un momento di osservazione o conoscenza.
O ancora, se il cane scuote la coda molto velocemente verso l’alto, molto probabilmente è in stato d’ eccitazione: questo può verificarsi nel momento in cui vede il padrone rientrare a casa dopo qualche ora o in attesa del cibo. Se, invece, la scuote verso il basso ma distante dal corpo, Fido è di sicuro calmo e rilassato.
Se, invece, il tuo amico peloso scuote sempre la coda tra le gambe, dunque molto attaccata al corpo, vuol dire che è spaventato o a disagio. Dovresti quindi trovare il motivo scatenante della sua ansia e cercare di farlo tornare il stato di quiete.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…