Cane e gatto sono considerati “nemici” per antonomasia: in realtà, con l’approccio giusto, possono diventare davvero inseparabili
I pregiudizi della gente per quanto concerne gli animali sono sempre all’ordine del giorno: questo in quanto non solo vige tanta disinformazione in materia, ma anche perché in molti sbagliano approccio con il proprio pet e alimentano condotte che potrebbero essere evitate a priori. Un esempio in tal senso è il preconcetto circa il rapporto tra cani e gatti…
Se possiedi già un gatto e vuoi allargare la famiglia con un cucciolo di cane (o viceversa), ti suggeriamo di non partire sconfitto in partenza: soprattutto se i tuoi 4 zampe sono ancora cuccioli, possono riuscire a convivere in modo pacifico se presi nel modo giusto.
E ti diremo di più: moltissimi esemplari diventano addirittura inseparabili nel tempo: questo perché già dai primi anni di vita non sono stati “costretti” l’uno all’altro, ma abituati gradualmente alla presenza reciproca.
Ecco alcuni piccoli consigli per integrare il tuo cucciolo in casa nel modo più corretto e graduale possibile se possiedi già un pelosetto diverso…
Se vuoi far incontrare cane e gatto per la prima volta, ciò che devi fare è fornire a micio uno spazio tutto suo, non accessibile al suo nuovo amico. Qui, infatti, potrà rifugiarsi quando vorrà rimanere indisturbato e, soprattutto, potrà abituarsi alla presenza di Fido sentendo il suo odore e non in modo brusco e diretto…
Non serve necessariamente che il felino abbia una stanza tutta per lui: basterà anche munirsi di un kennel abbastanza alto e spazioso, dove micio potrà entrare tramite una porta e Fido non potrà avere accesso.
Per quanto concerne il primo incontro, invece, è fondamentale che avvenga in modo graduale, step by step. Come già anticipato, è essenziale che gli animali comincino senza vedersi ma sentendo l’odore reciproco.
Per loro, infatti, l’olfatto è un senso fondamentale, per noi alla stregua della vista, ed è importantissimo stimolarlo come primo. Solo dopo che si saranno abituati, potrai cominciare piano piano a farli incontrare, ma senza permettere alcun contatto.
Dovrai tenere Fido al guinzaglio e, al primo segnale “negativo”, separarli e non forzare la mano. I contatti potranno avvenire sempre e solo nel momento in cui riusciranno a stare vicini senza provare disagio.
Infine, se noterai alcuni piccoli progressi, ricordati di premiare sempre i tuoi animali. Fondamentale è insegnare ai propri pet di non stressare l’altro e questo può avvenire anche con l’aiuto di una sessione di addestramento ad hoc.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…