I botti di Capodanno si avvicinano: se il Comune non interviene, pensaci tu!

La fine dell’anno non è molto amata dai nostri amici pelosi: lo scoppio dei petardi, infatti, tende molto a spaventarli. Ecco come calmarli

Il 2022 sta per volgere al termine e, come di consueto, amici e parenti si riuniscono per festeggiare la fine dell’anno in compagnia: la tradizione, purtroppo, vuole che per le strade si scoppino bombette, petardi e, soprattutto, si svolgano degli spettacoli pirotecnici allo scoccare della mezzanotte. Questa pratica, però, non è proprio apprezzata da tutti

cane spaventato dai botti
Il tuo cane si spaventa per i botti di fine anno? Ecco come calmarlo (news.cani.it)

A combattere da tempo questa usanza sono i proprietari e gli amanti dei 4 zampe ed il motivo è molto chiaro a tutti. Gli animali, infatti, sentono i rumori in modo decisamente più intenso rispetto a noi umani e, soprattutto, non riescono a comprendere determinate circostanze con razionalità.

Vedere delle luci così brillanti e sentire degli scoppi tanto forti e decontestualizzati, infatti, molto spesso li traumatizza e li porta ad avere reazioni di terrore: calmarli in quei contesti, purtroppo, risulta molto difficile per i loro padroni… a tratti impossibile.

Nel nostro piccolo, vogliamo darti qualche piccolo consiglio per rincuorare il tuo cane in un potenziale momento di difficoltà

Il tuo cane ha paura dei botti? Ecco come tranquillizzarlo

I cani, sentendo i botti di Capodanno, non riescono a reagire in modo razionale ed è per questo che, nel nostro piccolo, dobbiamo sempre impegnarci a dar loro il supporto necessario per farli sentire protetti e al sicuro. Ecco qualche piccolo tentativo che puoi provare per “preparare” il tuo Fido a questo inevitabile momento…

cane fuochi d'artificio
Il tuo cane si spaventa per i botti di fine anno? Ecco come calmarlo (news.cani.it)

Un’idea potrebbe essere quella di allenare gradualmente il tuo Fido ai botti di Capodanno: basterà munirsi di un suono analogo e giocare con il volume, testando la sua reazione. Si parte da un’intensità bassa e, ad una reazione positiva, si dovrà premiarlo.

Al contrario, se alzando il volume, il cane mostrerà paura o fastidio, dovrai tornare interrompere subito la pratica e tranquillizzarlo. Ricordati di allenare Fido in un momento di tranquillità: se avrà già altri pensieri, sarà soltanto controproducente.

Il 31 notte, poi, al momento della mezzanotte, assicurati che in casa le tapparelle siano abbassate e ci siano altri rumori che possano “coprire” quelli degli spari. Un’abitazione silenziosa, infatti, darebbe modo al tuo cane di concentrarsi ancor di più sul rumore e avere ancor più paura.

Infine, bada bene che il cane abbia a disposizione in casa un ambiente in cui si senta al sicuro e possa rifugiarsi per trovare conforto. In caso di risposta positiva, ricordati sempre di gratificarlo o premiarlo.

Impostazioni privacy