I+passaggi+per+abituare+il+tuo+gatto+al+guinzaglio
newscaniit
/2022/12/31/passaggi-abituare-gatto-al-guinzaglio/amp/
Comportamento

I passaggi per abituare il tuo gatto al guinzaglio

Published by

Ti stai chiedendo come fare con abituare il tuo Micio al guinzaglio? Andiamo a vedere i passaggi fondamentali per riuscire ad abituare il tuo gatto al guinzaglio.

Abituare il gatto al guinzaglio è un processo che richiede tempo, pazienza e dedizione. È importante iniziare il processo di abituare il gatto al guinzaglio fin da quando è piccolo, in modo che possa abituarsi gradualmente a questo nuovo strumento.

Ci sono diversi passaggi da seguire per abituare il gatto al guinzaglio in modo efficace.

Ecco come abituare il gatto al guinzaglio (news.cani.it). Foto by Flickr.

Questo articolo esaminerà i vari passaggi necessari per abituare il gatto al guinzaglio e riuscire a incoraggiare il comportamento desiderato.

Ecco come far abituare il gatto al guinzaglio

La prima cosa da fare è acquistare un guinzaglio e una pettorina adatti ai gatti e della giusta misura. La pettorina è progettata per essere indossata intorno alla vita del gatto e può essere regolata in modo che si adatti comodamente al gatto.

È preferibile utilizzare la pettorina e non il collare che per quanto più semplice da utilizzare può creare dei problemi fisici a lungo andare se il gatto fa movimenti bruschi o tira troppo (oltre al fatto che potrebbero sfilarselo più facilmente).

Uno dei primi passaggi per abituare il gatto al guinzaglio è quello di utilizzare la pettorina in casa che è un ambiente sicuro e familiare.

Quindi fai indossare la pettorina a Micio per qualche ora in casa. Fatelo per qualche giorno e notate se il gatto non ha reazioni brutte alla pettorina e cammina tranquillamente per casa.

Se il gatto è tranquillo allora questo passaggio è stato completato con successo. Se, al contrario, il gatto proprio non tollera la pettorina, dopo qualche tentativo, allora desisti e togligliela.

Nel caso tutto sia andato come si deve, una volta che il gatto si è abituato è possibile passare al guinzaglio.

I passaggi per abituare Micio al guinzaglio (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Ora il tuo micio deve imparare a tollerare il guinzaglio; quindi, aggancialo alla pettorina e poi lascia girare il gatto per casa senza che nessuno tenga il guinzaglio. Fallo per qualche ora al giorno sempre lasciandogli trascinare da solo il guinzaglio.

Ovviamente, è bene sottolineare che bisogna controllarlo che non si incastri con guinzaglio da qualche parte e non si faccia male.

Quando il gatto sarà tranquillo e a suo agio con il guinzaglio è ora di tenerlo per fare delle passeggiate. Devi iniziare a farlo dentro casa, dove si sente al sicuro e vedi come reagisce a tutto ciò.

Un altro passaggio importante nell’abituare il gatto al guinzaglio è l’addestramento tirando leggermente il guinzaglio. Questo metodo prevede l’utilizzo di una leggera pressione sul guinzaglio per incoraggiare il gatto a seguire la direzione desiderata.

È importante ricordare che la pressione deve essere leggera e non eccessiva, poiché una pressione eccessiva potrebbe spaventare il gatto. Una volta che il gatto ha imparato a seguire la direzione desiderata, è possibile iniziare a portarlo fuori con il guinzaglio.

L’utilizzo di una ricompensa può essere un ottimo modo per incoraggiare il comportamento desiderato. La ricompensa può essere qualcosa come un bocconcino o un giocattolo preferito del gatto.

Quando il gatto si comporta bene durante la passeggiata, è possibile premiarlo con una ricompensa per incoraggiarlo a continuare a seguire la direzione desiderata.

Finalmente è arrivato il momento di portarlo fuori, preferibilmente scegli un posto calmo e sicuro come il tuo giardino di casa o un parco poco affollato.

Quando il gatto sarà tranquillo a stare al guinzaglio in questi luoghi allora puoi iniziare ad allungare le passeggiate e arrivare anche altrove.

Seguendo questi passaggi, è possibile abituare il proprio gatto al guinzaglio in modo sicuro ed efficace.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago