Il+gatto+si+arrabbia+davvero+con+gli+umani%3F+Quello+che+dovresti+sapere
newscaniit
/2023/01/05/il-gatto-si-arrabbia-davvero-con-gli-umani-quello-che-dovresti-sapere/amp/
Comportamento

Il gatto si arrabbia davvero con gli umani? Quello che dovresti sapere

Published by

Sai che i gatti possono arrabbiarsi con i loro umani per via di alcune condotte negligenti? Ecco quindi cosa dovresti assolutamente correggere

I gatti sono degli animali davvero molto attenti: essendo dotati di una spiccata sensibilità, potrebbero notare atteggiamenti che, probabilmente, neanche noi esseri umani siamo in grado di percepire a primo impatto. Motivo per cui, osservandoli attentamente, non potrebbe essere raro captare alcuni loro segnali...

I gatti si possono arrabbiare con i loro umani: ecco perché (news.cani.it)

Possedere un animale domestico è sicuramente fonte di grande soddisfazione ma, al contempo, è necessario impegnarsi molto affinché i nostri amici pelosi vivano il più dignitosamente possibile, nel totale rispetto delle loro esigenze e desideri.

La vita quotidiana potrebbe spesso portarci a delle piccole disattenzioni ma è fondamentale ricordarsi che gli animali, sotto moltissimi aspetti, dipendono completamente da noi e anche una nostra piccola mancanza potrebbe compromettere molto il loro benessere.

I gatti, per fortuna, cercano di venirci incontro facendoci capire se qualcosa non sta andando per il verso giusto: il nostro compito, dunque, è quello di osservarli costantemente e captare i segnali che stanno cercando di lanciarci…

Ecco perché il gatto può indispettirsi col suo padrone

In un certo senso, possiamo dire che i gatti possono “arrabbiarsi” con i loro padroni in caso di condotte errate o negligenti e, di tutta risposta, fare dei piccoli “dispetti” che, però, non vanno assolutamente visti in quest’ottica. Per loro, infatti, è un modo per comunicare e farci capire che stiamo sbagliando approccio….

I gatti si possono arrabbiare con i loro umani: ecco perché (news.cani.it)

Ma cos’è che, tutto sommato, potrebbe far arrabbiare il nostro gatto?

In primo luogo, fai sempre attenzione ai rumori eccessivi: i gatti, infatti, hanno un udito molto sviluppato e un tono di voce troppo alto, soprattutto durante un rimprovero, potrebbe renderli ancora più scontrosi.

O ancora, per quanto i felini di solito provvedano autonomamente alla propria igiene, da parte nostra è bene fare il necessario per mantenere il suo habitat nelle condizioni migliori possibili. I gatti, infatti, detestano la lettiera sporca e, di tutta risposta ad un’igiene non ottimale, potrebbero trovare un altro posto per espletare altrove i loro bisogni.

Infine, cerca di non forzare il tuo micio a comportamenti per lui innaturali: se, infatti, potresti vederlo schivo o solitario, non costringerlo a giocare o donarti affetto. Come tutti, anche i gatti hanno i loro tempi e deve essere sempre nostra premura rispettarli al massimo senza alcun tipo di forzatura.

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago