Tenere le galline in un pollaio può essere un’esperienza gratificante sia per i polli che per i loro proprietari.
Tuttavia, se vi accorgete che le vostre galline vi sfuggono di mano e diventano aggressive tra loro o addirittura nei vostri confronti, potrebbe essere necessario intervenire.
In questo post esploreremo le cause del comportamento aggressivo dei polli e cosa si può fare per fermarlo: dall’offerta di più spazio e attività di arricchimento alla regolazione della dieta e all’uso di tecniche calmanti, vi forniremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per cambiare le sorti di un branco indisciplinato!
I segni di una gallina aggressiva
Se avete delle galline, non è escluso che dobbiate sperimentare una certa aggressività da parte loro.
Ecco alcuni segnali che indicano che la gallina sta diventando aggressiva:
- può sbattere le ali o muovere la testa e il corpo a scatti e in modo minaccioso
- può emettere vocalizzi forti, come starnazzi o strilli
- può inseguire altri polli o animali
- può beccare in modo aggressivo altri polli, persone o oggetti.
Perché le galline diventano aggressive?
Ci sono diversi motivi per cui le galline possono diventare aggressive.
Uno di questi è che potrebbero sentirsi minacciate. Se avete dei nuovi polli, potrebbero essere visti come un pericolo per il branco esistente e questo può portare all’aggressività. I polli possono diventare aggressivi anche se si sentono affollati o se i loro spazi vitali sono troppo piccoli. A volte le galline diventano aggressive per noia o perché non ricevono abbastanza attenzioni.
Come fermare una gallina aggressiva
Uno dei problemi più comuni che i proprietari di polli devono affrontare è l’aggressività dei loro polli. Sebbene i polli siano in genere creature sociali, può capitare che diventino aggressivi tra loro o addirittura nei confronti di chi li accudisce.
Ecco alcuni consigli su come fermare un pollo aggressivo:
- assicuratevi che tutti i vostri polli abbiano accesso a cibo e acqua. Se non c’è abbastanza cibo o acqua da distribuire, si possono scatenare lotte e aggressioni tra i polli
- date ai vostri polli molto spazio. Se sono ammassati in uno spazio ristretto, anche questo può provocare aggressioni. Assicuratevi che abbiano abbastanza spazio per muoversi e sparpagliarsi
- fornite ai vostri polli molti nascondigli e posatoi. Questo li aiuterà a sentirsi più sicuri e meno propensi all’aggressività
- dedicare regolarmente del tempo all’interazione con i polli. Questo li aiuterà ad abituarsi all’uomo e li renderà meno aggressivi.
Come evitare che i polli diventino aggressivi
Uno dei modi migliori per evitare che i polli diventino aggressivi è quello di farli socializzare fin da subito, esponendoli a persone, animali e situazioni diverse in modo che si abituino. Un altro modo per prevenire l’aggressività è mantenere il loro ambiente pulito e privo di qualsiasi cosa che possa spaventarli o farli sentire minacciati. Infine, assicuratevi di maneggiarli in modo delicato e calmo, per non causare inutili stress!