Se le galline che popolano il vostro pollaio mangiano le loro stesse uova, lasciandovi con un uovo in meno alla fine della giornata, sappiate che non è un evento particolarmente raro.
Ma cosa fare se la gallina mangia l’uovo?
Effettivamente, può essere una situazione complicata e sconfortante ma… non temete, siamo qui per aiutarvi a superarla.
In questo articolo spiegheremo infatti tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema se la gallina mangia l’uovo. Continuate pertanto a leggere per saperne di più!
Se la vostra gallina ha mangiato un uovo, ci sono alcune cose che potete fare per garantire la sicurezza della vostra gallina e delle uova future.
Innanzitutto, controllate che l’uovo non abbia lasciato pezzi di guscio o di albume. Se sono rimasti dei piccoli pezzi, rimuoveteli dalla bocca della gallina perché se ingeriti potrebbero essere nocivi per la salute dell’animale.
Successivamente, offrite alla gallina una piccola quantità di cibo. Questo aiuterà a calmare lo stomaco e a concentrarsi su qualcos’altro oltre all’uovo.
Infine, tenete d’occhio la gallina per le ore successive. Assicuratevi che bevano molta acqua e si comportino normalmente. Se sembrano malate o letargiche, contattate immediatamente un veterinario.
Se non volete che la gallina mangi l’uovo in futuro (e siamo sicuri che questo sia il vostro obiettivo, a questo punto della lettura del nostro approfondimento), potete fare alcune cose.
Innanzitutto, assicuratevi che la gallina abbia a disposizione cibo e acqua in abbondanza, in modo che non sia affamata: a volte infatti le galline mangiano le uova proprio per cercare di sopperire a una carenza alimentare.
In secondo luogo, raccogliete le uova non appena vengono deposte, in modo che la gallina non abbia la possibilità di mangiarle. Infine, mantenete il pollaio pulito e privo di potenziali fonti di cibo, in modo che la gallina non abbia nulla da mangiare se non il suo cibo abituale.
Naturalmente, se nemmeno in questo modo riuscite a risolvere il problema della gallina che mangia le sue vuota, contattate il veterinario.
Se la gallina mangia un uovo, c’è molto che si può fare per invertire la tendenza. Come abbiamo visto, infatti, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per evitare che ciò accada in futuro, come ad esempio fornire una cassetta di nidificazione sicura e offrire molto calcio per ottenere gusci d’uovo più forti.
Inoltre, un’alimentazione corretta è fondamentale per mantenere i polli in salute: assicuratevi pertanto che gli animali rispettino una dieta bilanciata con una quantità sufficiente di proteine e vitamine. L’adozione di queste precauzioni ridurrà le probabilità che le galline mangino le uova in futuro!
Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…
La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…