Avete mai notato il vostro pesce rosso domestico sputare il cibo? Può sembrare strano che un pesce faccia così, ma in realtà è un atteggiamento piuttosto comune.
Proprio per questa ampia diffusione di tale atteggiamento, in questa piccola guida cercheremo di comprendere per quali motivi i pesci rossi sputano il cibo e cosa si può fare per garantire che ricevano il nutrimento di cui hanno bisogno.
Analizzeremo anche come questo comportamento influisce sui pesci e i modi per migliorare la qualità dell’acqua nell’habitat del vostro pesce rosso.
Se avete mai avuto un pesce rosso, avrete notato che a volte sputa il cibo. Anche se può sembrare che siano solo disordinati, in realtà ci sono alcuni motivi per cui un pesce rosso sputa il cibo. Uno di questi è che il pesce rosso è sovralimentato: se si dà al pesce rosso una quantità di cibo superiore a quella che può mangiare in una sola seduta, è possibile che ne sputi una parte.
Un altro motivo è che il cibo sia troppo grande per il pesce rosso: se il pezzo di cibo è troppo per lui, il pesce tenderà ad avere difficoltà a ingoiarlo e, per questo motivo, lo risputerà.
Infine, evidenziamo come a caratterizzare questo comportamento sia anche la qualità dell’acqua. Se infatti l’acqua non è pulita e, peggio, comprende anche delle sostanze nocive, allora il pesce rosso potrebbe vomitare il cibo per liberarsi delle tossine che altrimenti rischierebbe di ingerire.
Ci sono diverse cosa che si possono fare per evitare che il pesce rosso sputi il cibo e, naturalmente, tutte dipendono dalla causa sottostante.
Se per esempio il cibo è troppo grande per il pesce rosso, provate a romperlo in pezzi più piccoli prima di somministrarli al vostro pesce. Se invece la temperatura dell’acqua è troppo fredda, provate ad alzarla mescolandola con acqua un po’ più calda.
Se infine la qualità dell’acqua è scarsa, tanto da causare problemi digestivi e, dunque, indurre il pesce rosso a sputare il cibo, assicuratevi di effettuare cambi regolari e di utilizzare un buon filtro per mantenere l’habitat in giusta salute.
Se infine il pesce è malato, tanto da non essere in grado di digerire correttamente il cibo, è opportuno portare l’animale dal veterinario per avere una diagnosi sul suo malessere e, dunque, comprendere – dopo la diagnosi – che cosa sia possibile fare.
Speriamo che questi brevi spunti siano stati utili per comprendere quali siano le ragioni di questo comportamento da parte del pesce rosso, al fine di salvaguardare il suo benessere contro ogni possibile pregiudizio.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…