I cani sono fantastici animali da compagnia, ma hanno anche la loro parte di abitudini cattive.
Per esempio, una delle principali e più sgradite ai proprietari è quella di masticare i mobili. Dopo tutto, chi vorrebbe tornare a casa con un divano distrutto?
Ora, se vi state chiedendo perché il vostro cucciolo si abbandona a questo comportamento distruttivo e come potete porvi fine, questo post è per voi!
Ci sono molte ragioni per cui i cani possono masticare i mobili, tra cui la noia, l’ansia, la dentizione o una carenza nutrizionale. Se il vostro cane mastica i mobili, è dunque importante capire la causa principale in modo da poterla affrontare in modo appropriato.
Per esempio, come sopra anticipato, è la noia il principale colpevole dietro questi comportamenti. I cani hanno bisogno di stimoli mentali e fisici per mantenersi felici e in salute, e se sono annoiati possono iniziare a masticare i mobili come modo per intrattenersi. Se il vostro cane si annoia, provate ad aumentare il suo regime di esercizio fisico e a fornirgli più giocattoli e puzzle per mantenere la sua mente attiva.
Un altro motivo comunque è l’ansia. I cani possono masticare per frustrazione o nervosismo, e questo può essere esacerbato da fattori come il timore di separarsi dal padrone o, magari, la fobia dei temporali. Se il vostro cane è ansioso, parlate con il vostro veterinario di possibili soluzioni come farmaci ansiolitici o terapia comportamentale.
Un’altra ragione è la dentizione. Quando iniziano a spuntare i denti adulti, i cuccioli possono masticare superfici dure per alleviare il disagio. Assicuratevi che il vostro cucciolo abbia a disposizione molti giocattoli e ossa da rosicchiare al posto dei mobili!
Se il vostro cane mastica i mobili, ci sono alcune cose che potete fare per farlo smettere. Innanzitutto, assicuratevi che abbia a disposizione molti giocattoli da masticare. Se non ha altro da masticare, è probabile che mastichi i mobili per noia o ansia. In secondo luogo, fategli fare molto esercizio fisico. Un cane stanco è un buon cane e se fa abbastanza esercizio è meno probabile che abbia l’energia per masticare i mobili.
Infine, se tutto il resto non funziona, si può provare a spruzzare una mela amara o un altro deterrente sui mobili stessi. In questo modo renderà spiacevole per il cane masticare e si spera che lo dissuada dal farlo in futuro!
Naturalmente, se niente di tutto questo ha prodotto i risultati desiderati, non vi rimane che contattare il vostro veterinario di fiducia e condividere con lui la natura e l’intensità del problema.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…