Il+porcospino+brasiliano%3A+un+roditore+dall%E2%80%99aspetto+curioso
newscaniit
/2023/01/11/porcospino-brasiliano-roditore-dallaspetto-curioso/amp/
Curiosità

Il porcospino brasiliano: un roditore dall’aspetto curioso

Published by

Andiamo a conoscere l’istrice brasiliano, un roditore con un aspetto tanto tenero quanto strano.

Il porcospino brasiliano (Coendou prehensilis) è una specie di roditore originaria del Sud America. È una specie unica in quanto ha una coda prensile, che usa per arrampicarsi sugli alberi e altre strutture.

Andiamo a conoscere le caratteristiche del Porcospino brasiliano (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andiamo a conoscere le caratteristiche fisiche, l’habitat, la dieta e il comportamento del porcospino brasiliano.

Le caratteristiche del porcospino brasiliano

Il porcospino brasiliano è un grande roditore, che misura fino a 1 m di lunghezza (però la metà di questa misura è la coda) e pesa circa 4 kg.

Ha un corpo tozzo ricoperto di folta spine dorsali, queste solitamente hanno un colore nero o marrone scuro, con strisce bianche o giallastro. Nella parte inferiore del corpo il colore è bianco-giallastro.

La sua caratteristica più distintiva è la sua lunga coda prensile, che usa per arrampicarsi sugli alberi e altre strutture.

La sua testa è piccola e rotonda, con occhi e orecchie piccoli. Ma il suo muso gli dona davvero un aspetto curioso e tenero. Infatti, sia le labbra sia il naso sono grossi come si può notare bene nel video qui sotto.

Il porcospino brasiliano si trova nelle regioni tropicali e subtropicali del Sud America, dal Venezuela all’Argentina settentrionale. Preferisce habitat con una fitta vegetazione, abita nelle foreste tropicali.

Il porcospino brasiliano si nutre di foglie, frutti, piccoli ramoscelli e germogli freschi, semi, radici, fiori, steli, corteccia di alcuni alberi, colture agricole come mais e banane.

È un animale timido e solitario che è attivo soprattutto di notte o vive in coppia. Durante il giorno, dorme in una tana in un albero cavo.

È un eccellente arrampicatore visto che può usare la sua coda prensile per arrampicarsi. Si difendono mordendo o tentando di usare le spine taglienti del suo manto.

Questo porcospino quando viene preso si “chiude a palla”.  Usa suoni particolari per comunicare come grida e ringhi e quando è eccitato batte i piedi posteriori.

La femmina partorisce uno piccolo in primavera. I piccoli nascono con una pelliccia morbida che si indurisce nel giro di pochi giorni e sono di colore rosso.

Insomma, un animale davvero molto particolare che vale la pena di conoscere meglio. Oltre le sue caratteristiche interessanti ha anche un aspetto molto dolce e sul web girano tanti video di porcospini brasiliani che mangiano e la gente impazzisce a guardarli perché sono tenerissimi.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago