Conosci+questa+caratteristica+particolare+del+capibara%3F
newscaniit
/2023/01/13/conosci-questa-caratteristica-particolare-capibara/amp/
Curiosità

Conosci questa caratteristica particolare del capibara?

Published by

Conosci già il capibara? Vediamo di sapere di più su questo roditore e scopriamo qual è una caratteristica particolare.

Il capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) è un grande roditore semi-acquatico originario del Sud America. È il più grande roditore vivente del mondo ed è una specie altamente sociale che vive in grandi gruppi.

Conosciamo meglio il capibara (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andiamo a vedere le caratteristiche fisiche, il comportamento, l’habitat e lo stato di conservazione del capibara. Oltre a scoprire un particolare davvero curioso che forse non conoscevi.

Il capibara e la sua caratteristica particolare

Titolo del corpo: Caratteristiche fisiche

Il capibara è un grande roditore, in genere il peso è compreso tra 35 e 66 kg per una lunghezza dai 106 ai 134 cm e un’altezza di 50 – 62 cm. Ha un corpo a forma di botte con gambe corte, quelle posteriori più lunghe delle anteriori, e una coda corta. La sua pelliccia è di colore bruno-rossastro ed è ruvida e spessa.

Il capibara ha piedi semi-palmati che lo aiutano a nuotare e muoversi rapidamente attraverso l’acqua. I suoi occhi, orecchie e narici sono tutti situati sulla sommità della testa, permettendogli di rimanere per lo più sommerso mentre nuota.

Andiamo a scoprire cosa fa di strano il capibara (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

I capibara sono animali altamente sociali che vivono in gruppi formati da molti individui. Sono attivi durante il giorno e trascorrono la maggior parte del loro tempo a pascolare su erbe e piante acquatiche, sono erbivori.

Sono anche eccellenti nuotatori e possono rimanere immersi per un massimo di cinque minuti alla volta. I capibara comunicano attraverso una varietà di vocalizzazioni.

I capibara si trovano in una varietà di habitat, ma sempre vicino a specchi d’acqua tra cui paludi, stagni, fiumi, laghi e altri luoghi umidi. Preferiscono aree con abbondanza di vegetazione e accesso all’acqua.

Il capibara è elencato come specie a rischio minimo nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate. Sebbene sia cacciato per la sua carne e la sua pelle in alcune aree, la sua popolazione è considerata complessivamente stabile.

La sua caratteristica particolare a cui abbiamo accennato all’inizio riguarda un comportamento curioso che ha il capibara. Ma di cosa si tratta?

Per riuscire a digerire meglio la cellulosa dell’erba che mangiano e per riuscire a ricavarne più proteine e vitamine i capibara possono mangiare le proprie feci. Sono, infatti, autocoprofagi!

E le particolarità non finiscono qui, riescono anche a rigurgitare il cibo per masticarlo di nuovo proprio come fanno i bovini. Inoltre, il capibara non riesce a sintetizzare la vitamina C.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago