L’abbiamo visto tutti: un cane che ansima per il caldo, cercando di rinfrescarsi. Sebbene questo comportamento sia comune a molte razze di cani, qual è la vera ragione alla base di tale condotta? C’è da preoccuparsi?
Cominciamo subito con il rammentare che esistono diversi fattori che possono influenzare la frequenza e la durata dell’ansimare di un cucciolo.
Naturalmente, in questo post cercheremo di esaminare tutte le principali motivazioni e, insieme, condivideremo cosa si può fare per ripristinare la giusta salute del vostro cucciolo.
Quando il cucciolo di cane ansima, di solito significa che ha caldo e ha bisogno di rinfrescarsi. Se però il cucciolo ansima eccessivamente, potrebbe essere un segno di un problema di salute e dovrebbe essere portato dal veterinario.
Insomma, è vero che i cuccioli hanno bisogno di ansimare per rinfrescarsi, poiché non possono sudare come gli esseri umani. Tuttavia, se notate che il vostro cucciolo ansima più del solito, potrebbe essere un segno che qualcosa non va. L’ansimare può essere sintomo di molte condizioni diverse, alcune delle quali sono gravi: ecco dunque che se il cucciolo ansima eccessivamente, è meglio portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi problema medico.
Già a questo punto del nostro breve approfondimento dovrebbe essere piuttosto chiaro come vi siano diversi motivi per cui un cucciolo di cane può iniziare ad ansimare.
Una ragione comunque è che il cucciolo è surriscaldato e sta cercando di raffreddarsi. Un altro motivo potrebbe essere che il cucciolo è ansioso o eccitato e ansimare è un modo per scaricare l’energia.
L’ansimare può però purtroppo anche essere un segno di dolore o di disagio. Proprio a tal fine, se il cucciolo sembra ansimare eccessivamente, è importante rivolgersi al veterinario per escludere eventuali problemi di salute.
Le azioni che potete porre in essere per cercare di ridurre questo comportamento sono numerose, ma dipendono tutte dalla corretta individuazione della causa.
Per esempio, se il cucciolo di cane ansima, potrebbe essere perché è surriscaldato o stressato: in questo caso, aiutatelo cercando di raffreddarlo facendo un bagno fresco o applicando un panno fresco e umido sul suo corpo.
Potete anche cercare di calmarli accarezzandoli delicatamente e parlando con voce dolce. Se dopo aver adottato queste misure il cucciolo di cane continua ad ansimare, è meglio portarlo dal veterinario per escludere altre potenziali cause…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…