Sappiamo tutti che i cani sono animali complessi e che possono esprimere una vasta gamma di emozioni. Ma quando il loro comportamento sembra essere fuori dalla norma, può essere difficile capire di cosa hanno bisogno o cosa vogliono.
Per esempio, vi è mai capitato di vedere il vostro cane piangere in continuazione?
Se è così, vi sarete probabilmente preoccupati e vi sarete chiesti perché è così infelice e cosa potete fare.
Ebbene, in questo post cercheremo di condividere insieme alcune delle possibili cause del pianto del vostro cane e come capirlo meglio per aiutarlo a soddisfare i suoi bisogni. Cominciamo!
I cani piangono per una serie di motivi, proprio come gli esseri umani. Possono essere tristi, spaventati, ansiosi o sofferenti. Sebbene a volte sia difficile capire perché il cane piange, in realtà ci sono alcune cose che si possono fare per cercare di capirlo.
Per esempio, se il cane piange e sembra angosciato, la prima cosa da fare è verificare se ci sono cause fisiche di disagio. Se il cane soffre o è ferito, è probabile che pianga più spesso e con maggiore intensità del solito. Se non si trovano cause fisiche evidenti, il disagio del cane potrebbe essere di natura emotiva.
Di fatti, i cani possono essere stressati e ansiosi proprio come le persone. Se per esempio qualcosa è cambiato nel loro ambiente (un nuovo animale domestico o un bambino in famiglia, un trasloco in una nuova casa, ecc.), tale cambiamento può farli sentire turbati e piangere più spesso. I cani possono anche piangere quando vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo: è la cosiddetta ansia da separazione!
Se pensate che il pianto del vostro cane sia dovuto a un problema emotivo, cercate di dargli più attenzione e amore. Portatelo a passeggio e giocate con lui più spesso. Se possibile, cercate di creare un ambiente più calmo per loro a casa, evitando rumori forti e mantenendo la loro routine il più possibile coerente. Potreste anche parlare con il vostro veterinario di eventuali farmaci che possono aiutare ad alleviare l’ansia del vostro cane.
Se il vostro cane piange in continuazione, è importante cercare di capire cosa vuole. Forse sta cercando di dirvi che ha fame, sete o che ha bisogno di uscire. Oppure, potrebbe semplicemente sentirsi solo e desiderare un po’ di attenzione.
Provate a fare le seguenti cose, perché potrebbero essere di grande aiuto per supportare il benessere del vostro cane:
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…