Avete adottato un cane? Uno di voi su tre sta pensando una cosa “terribile”…

Avete appena adottato un cane? Ebbene, uno di voi su tre sta probabilmente pensando a qualcosa di molto grave.

A sostenerlo è una recentissima ricerca condotta dalla compagnia di assicurazioni per animali domestici ManyPets, secondo cui l’atteggiamento al centro dell’analisi sarebbe molto più frequente di quanto si possa pensare.

adozione cani
News.cani.it

Ma che cosa ha scoperto ManyPets? Riguarda davvero qualcuno di voi?

Una statistica preoccupante

Stando alla compagnia assicurativa, più di un terzo dei proprietari di cani prova rammarico o dubbi dopo aver portato a casa un nuovo cucciolo, più della metà è rimasta sorpresa da quanto sia difficile prendersi cura di un cucciolo, e il 46% ha addirittura preso in considerazione l’idea di abbandonare il proprio cane.

cane
La puppy blues pare essere sempre più diffusa

Si tratta di statistiche che preoccupano, non poco, i responsabili dei canili, con più di sette intervistati su dieci (71%) dei 2.000 proprietari di cani campione dell’indagine che hanno dichiarato che avere un nuovo cucciolo è stato come avere un neonato, e con un quarto che ha persino suggerito che un figlio neonato sarebbe stato meno impegnativo!

Puppy blues, un sentimento molto diffuso

Del campione in oggetto, il 37% ha ammesso di aver sofferto di sentimenti negativi – o “puppy blues” – dopo aver portato a casa un nuovo cane, e il 47% ha detto che la sua vita è cambiata più di quanto avesse previsto. Poco meno della metà (46%) ha persino ammesso di aver preso in considerazione più volte l’idea di rinunciare al proprio cucciolo. Tra i motivi principali di tali emozioni vi sono il comportamento dell’animale (42%) e i danni causati alla casa (43%).

Nonostante ciò, l’86% dichiara di amare incondizionatamente il proprio animale, anche se quasi tutti i proprietari di cani (91%) affermano che avrebbero beneficiato di una consulenza esperta su come affrontare i momenti difficili.

Insomma, come dichiara Oke Eleazu, amministratore delegato del brand, “sebbene portare a casa un nuovo cucciolo sia un’esperienza unica e appagante, la mancanza di sonno, il disordine e il senso di rimpianto possono diventare schiaccianti. Come dimostra la ricerca, il 37% dei genitori di cani ha sperimentato una qualche forma di depressione da cucciolo. Vogliamo aiutare i genitori di animali domestici a non sentirsi soli”.

D’altronde, c’è anche un altro dato della ricerca che appare essere molto preoccupante: ben tre quarti di coloro che soffrono di puppy blues si vergognano delle emozioni che provano nei confronti del loro cucciolo. Per alcuni, avere un cucciolo ha anche creato tensioni all’interno della famiglia a causa delle faccende domestiche aggiuntive: il 52% ha litigato più per il cucciolo che per il bucato.

C’è però una buona notizia: nonostante i sentimenti di rammarico e sconforto che si provano dopo aver preso un cucciolo, fortunatamente queste emozioni tendono a placarsi rapidamente…

Impostazioni privacy