Sai che anche gli animali possono accumulare lo stress? Ecco alcuni piccoli segnali per riconoscerlo e come rimediare
Gli animali, si sa, sono tutti da scoprire: la chiave di lettura giusta per una serena convivenza è, senza ombra di dubbio, quella di osservare sempre i segnali che ci lanciano ed indagare fino in fondo su un potenziale stato di malessere. In molti casi, ad esempio, un 4 zampe può manifestare stress e noi non sempre riusciamo a scorgerlo…
Ebbene sì, anche Fido può talvolta mostrare dei segnali di stress ma come fare effettivamente a riconoscerli? La gente “all prime armi”, infatti, potrebbe rischiare di non captare nulla o, peggio, interpretare alcuni comportamenti in modo errato o eccessivamente “umanizzato”.
Per capire se il nostro cane è stressato, bisogna partire da un fondamentale presupposto: gli animali non si comportano come noi, quindi bisogna “sforzarsi” di associare un’emozione tipicamente umana ad una condotta lontana dal nostro modo di intenderla.
Ecco, dunque, alcuni segnali che possono farti capire che Fido non è in totale stato di benessere in determinate situazioni…
Un 4 zampe può manifestare stress in diversi modi: bada bene che le reazioni possono variare da cane a cane, dunque cerca sempre di contestualizzare al massimo i comportamenti di Fido per giungere ad una conclusione adeguata…
In primo luogo, puoi iniziare a sospettare qualcosa se dovessi vedere il tuo cucciolo sempre molto nervoso, perennemente vigile o ipersensibile. O ancora, talvolta anche costante iperattività ed irrequietezza (che possono manifestarsi attraverso distruzione di giochi ed oggetti, ad esempio) possono essere dei chiari segni di stress.
Per scaricare questo stato d’animo, inoltre, potrebbe capitare che Fido emetta frequenti segnali calmanti (ad esempio, sbadiglio, leccarsi il musetto e via dicendo). O ancora, se manifesta spesso reazioni esagerate in relazione all’ambiente esterno, deve subito scattare in te un campanello d’allarme.
Anche anomalie a livello sessuale (ipo o iper sessualità, ad esempio) possono essere chiare manifestazioni di stress. La seconda ipotesi, inoltre, potrebbe tradursi in una monta continua e totalmente decontestualizzata.
Dopo aver individuato la natura del suo stress, dovrai cercare di lavorare sullo stato d’animo di Fido senza essere troppo duro o invasivo: per il riposo quotidiano, ad esempio, puoi provare a destinargli uno spazio confortevole tutto suo, dove sa di poter trovare tranquillità.
Non insistere se capisci che non ha voglia di giocare o avere gente intorno: i cani sono animali sociali ma, talvolta, hanno bisogno dei proprio spazi e di un po’ di tempo da godersi in tranquillità.
Se, invece, il tuo amico peloso si stressa per via dei rumori troppo forti, puoi provare a chiudere finestre e tapparelle (se il suono viene dall’esterno) e provare a calmarlo con della musica dolce come sottofondo.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…