Tutti i proprietari di una vaschetta con dei pesci rossi se lo saranno chiesti almeno una volta nella loro vita: i pesci possono sentire la nostra voce?
Senza anticipare troppo le conclusioni a cui giungeremo nelle prossime righe, possiamo certamente sottolineare come sia difficile rispondere a questa domanda, considerato che la fisiologia di un pesce è drasticamente diversa da quella di un essere umano.
Tuttavia, recenti ricerche cominciano a suggerire che in effetti i pesciolini possano sentirci. Ma come?
Forse per qualche nostro lettore potrebbe essere sorprendente sapere che i pesci hanno un ottimo udito! Riescono infatti a percepire suoni a bassa frequenza da lontano e suoni ad alta frequenza da vicino. Alcuni pesci hanno anche un organo speciale che li aiuta a sentire meglio i suoni nell’acqua.
Ma allora possono reagire alle voci umane?
La risposta è un po’ controversa, ma alcuni studi hanno dimostrato che i pesci sono in grado di distinguere le diverse voci umane e di reagire di conseguenza. I pesci sono dunque in grado di ricordare le singole voci umane e di associarle a comportamenti specifici. Per esempio, se un pesce sente una voce associata all’alimentazione, probabilmente nuoterà in superficie in attesa del cibo.
Non solo. Gli stessi studi hanno fatto emergere come i pesci siano in grado di rispondere a una serie di suoni, e non solo a quelli emessi da altri pesci, come ad esempio avviene con i richiami emessi da altri animali.
Anche se il focus del nostro articolo di oggi è legato al rapporto con i pesciolini rossi che popolano le nostre vaschette, non possiamo non trarre qualche informazione più ampia.
Di fatti, se è vero e dimostrato che i pesci possono percepire i suoni a bassa frequenza, non è ancora chiaro se siano in grado di elaborare adeguatamente il parlato. Insomma, i pesci reagiscono ai suoni di altri pesci, dei predatori e persino degli esseri umani, ma è difficile stimare con esattezza quanto sentano e quanto capiscano ciò che sentono. Insomma, chi sta pescando farebbe meglio a stare zitto? Probabilmente, si!
Si tenga comunque conto che i pesci si affidano principalmente all’olfatto per sopravvivere. Usano infatti l’odore per trovare il cibo ed evitare i predatori e, di conseguenza, il loro udito non è così sviluppato come quello di altri animali.
Tuttavia, alcune specie di pesci emettono vocalizzi, suoni che di solito vengono emessi usando le loro vesciche natatorie, gonfie d’aria e utili per aiutare i pesci a rimanere a galla. I rumori possono essere usati per comunicare con altri membri della stessa specie o per attirare i compagni.
In conclusione, non sappiamo con certezza se i pesci possano capire il linguaggio umano. Sappiamo però che sono sensibili ai suoni e che svolgono un ruolo importante nella loro vita!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…