Diventare invisibili è possibile? Per gli esseri umani, evidentemente, no. Tuttavia, ci sono alcuni animali che ci riescono, o quasi.
Insomma, se almeno una volta nella vita vi è piaciuto cambiare colore o diventare invisibili, probabilmente vi salirà un po’ di invidia nel leggere che cosa sono in grado di fare questi animali, veri e propri artisti che, principalmente per esigenze di sopravvivenza, hanno imparato a mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente.
Ma chi sono questi animali? Come ci riescono a cambiare colore?
Quando parliamo di animali che cambiano colore, possiamo ben riferirci ad animali che hanno la straordinaria abilità di adattarsi all’ambiente che li circonda. Per intenderci, il motivo per cui lo fanno è generalmente legato ai loro bisogni riproduttivi o alimentari, e più in generale alla sopravvivenza.
Non solo. spesso gli animali decidono di cambiare colore della propria pelle per esigenze di termoregolazione: in questo modo cambiano a seconda della necessità di regolare la temperatura del corpo.
Infine, non tutti sanno che molti animali utilizzano il mimetismo per comunicare: attraverso un codice trasmesso dal corpo, gli animali sono infatti in grado di trasmettere una grande quantità di informazioni tra gli esemplari della stessa o di diverse specie.
Ma chi sono questi animali? Tra gli insetti che cambiano colore e si confondono con l’ambiente possiamo citare tantissimi insetti come diverse farfalle, che hanno la capacità di combinare i colori delle loro ali con gli alberi su cui si posano. Tra i rettili e gli anfibi, il più famoso è certamente il camaleonte: può mimetizzarsi completamente con l’ambiente che lo circonda e diventare praticamente invisibile per le sue prede e per i predatori.
E che dire del polpo mimetico? È un vero e proprio numero uno nell’imitare altri animali marini come il serpente di mare, la razza o la medusa. Lo stesso si può dire per alcuni pesci piatti, come platessa e sogliola.
Fin qui abbiamo parlato di alcuni animali che riescono a cambiare colore per mimetizzarsi nell’ambiente circostante. Ci sono tuttavia alcuni animali che riescono a diventare invisibili. Ma chi sono?
Tra i casi più particolari c’è certamente quello della rana di vetro, tra i pochissimi animali sulla terra che riesce ad essere trasparente: ha infatti la capacità di rimanere visibile durante il giorno ma sparire completamente durante la notte, quando dorme, utilizzando un sistema che toglie di mezzo, solo temporaneamente, i globuli rossi.
Naturalmente, queste rane non sono completamente trasparenti: il loro dorso è infatti di colore verde brillante, aiutandole a confondersi nel fogliame delle foreste in cui vivono. Ad essere invece completamente trasparente è il ventre, che consente di vedere tutti gli organi interni dell’animale…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…