Sai che esistono degli asili per animali domestici? Ecco di cosa si tratta, come funzionano e perché dovresti portarci il tuo amico peloso
Chi possiede un 4 zampe sa bene che conciliare la vita alle sue esigenze può essere davvero difficile. Il lavoro o gli impegni quotidiani, infatti, possono portarci a trascorrere molto tempo fuori casa, sapendo però che Fido è lì che ci aspetta con ansia. La verità è che esiste una soluzione per evitare che il tuo amico peloso soffra la solitudine per così tanto tempo…
Vengono comunemente definiti asili per cani e sono degli spazi allestiti appositamente per loro e gestiti da professionisti del settore, in particolare, per consentire loro di trascorrere del tempo di qualità soprattutto in vista di numerose ore di assenza da casa da parte dei loro padroni.
Come funziona un asilo per cani? Il più delle volte, l’orario di “consegna” del cane è concordato dal padrone e il proprietario della struttura e a quel punto sarà possibile accedervi. Talvolta, però, lo stesso asilo prevedere un servizio navetta, che passa a prendere i 4 zampe dei padroni impossibilitati per portarli direttamente sul posto.
Dopodiché, il più delle volte il cane, previo opportuno inserimento con gli altri pelosetti presenti in struttura, sarà libero di muoversi e socializzare, senza alcun vincolo di gabbie o recinti. È chiaro che si potranno concordare alcune condizioni in caso di esigenze specifiche con il personale della struttura…
All’interno di questi luoghi sono sempre presenti educatori cinofili, dog sitter o comunque persone estremamente competenti e tanta esperienza in materia. Con loro, infatti, il vostro amico peloso vivrà l’esperienza dell’asilo in modo estremamente positivo e vi spieghiamo perché…
Con loro, infatti, i cani oltre a essere sempre in buona compagnia, saranno sempre impegnati in giochi divertenti, ma sempre di natura educativa e cognitiva, ovviamente commisurati alle loro propensioni e capacità.
Frequenti saranno anche le passeggiate con gli educatori, anche insieme ad altri pelosetti della struttura, motivo per cui tra i più “affezionati” si potrebbero instaurare dei veri e propri legami “di amicizia”.
Nel video, potete vedere l’esempio di DogsMind, asilo per cani di Bollate diventato molto noto su Instagram e TikTok. Il loro operato è seguito e amato da tutti, in quanto mostra effettivamente come si dovrebbe gestire una struttura di questo tipo.
I cani qui, infatti, sono sempre in estrema armonia tra loro senza mostrare segni di stress o insofferenza, escono spesso per delle lunghe passeggiate con Marta e Davide (proprietari dell’asilo) e questi ultimi, essendo molto competenti, spesso postano anche contenuti di natura educativa per i padroni stessi.
Porterai il tuo cane in una struttura di questo tipo?
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…