Avere un cane è un’esperienza meravigliosa ma, non per questo, priva di ripercussioni o di responsabilità.
Proprio per ispirare una migliore consapevolezza nella gestione dei nostri amici a quattro zampe il Comune di Mantova e quello di Cremona, in collaborazione con Regione Lombardia, Pet Academy e l’Ordine dei veterinari di Cremona, hanno organizzato un corso gratuito per ottenere il patentino necessario per i proprietari di cani.
Ma come funziona questo corso? Come funziona?
Il corso si svolgerà online e sarà articolato in sei lezioni (sette per chi è invece obbligato a questo tipo di incombenza), che si svolgeranno dal 2 al 23 marzo 2023. Ogni lezione ha una durata programmata pari a due ore, per un totale di dodici ore per il corso base, a cui aggiungere ulteriori due ore supplementari per l’aggressività e i comportamenti di aggressione.
In aggiunta al corso teorico sono poi previste altre due ore di pratica che si svolgeranno a Cremona, presso il Parco Asia. I soggetti obbligati a frequentare il corso dovranno dunque procedere con la fruizione di un corso teorico di quattordici ore + due di pratica, mentre per i volontari rimarrà sufficiente la frequentazione delle lezioni da dodici ore complessive.
Gli organizzatori del percorso formativo ricordano che la frequenza è obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni e che alla fine si terrà un test di verifica dell’apprendimento per gli argomenti svolti. Solamente al superamento di questo ultimo ostacolo si otterrà il documento ufficiale, un patentino che certifica la capacità di possedere e gestire il proprio cane. Per ottenere il documento, invece, i soggetti “obbligati” dovranno anche superare la fase pratica.
Naturalmente, con queste premesse, non possiamo non sottolineare come l’obiettivo del corso sia quello di sensibilizzare e favorire lo sviluppo di una corretta relazione tra il cane e il suo proprietario, migliorando l’integrazione dell’animale all’interno di un contesto sociale.
Stando a quanto suggeriscono gli organizzatori, le lezioni sono attualmente fissate per le seguenti date:
In ogni appuntamento gli orari fissati per le lezioni sono dalle 20 alle 22.
Chi volesse avere maggiori informazioni o volesse procedere direttamente a iscriversi, può farlo telefonando al numero 0372 40 35 64 1-27 o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@petacademy.it. Ancora, è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo netacademy.it.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…