Vi siete mai chiesti perché il vostro cane ha paura di fare il bagno? Se la risposta è positiva, non siete certo i soli, considerato che questo comportamento è molto comune tra i cani e può lasciare i proprietari piuttosto insoddisfatti.
Ma perché succede? Per rispondere a questa domanda, esploreremo le principali motivazioni per cui alcuni cani hanno paura del bagnetto e discuteremo in che modo aiutarli a superare la loro paura.
Parleremo quindi dei fattori psicologici e fisiologici che possono contribuire all’avversione del cane per l’acqua, e che cosa potete fare fin da subito per migliorare il proprio rapporto con la vasca!
Uno dei motivi più comuni per cui i cani hanno paura di fare il bagno è che hanno avuto una brutta esperienza in passato. Forse sono stati costretti a entrare nella vasca dal precedente proprietario o sono scivolati e caduti mentre cercavano di uscire. Qualunque sia il caso, questa esperienza negativa ha creato una paura del bagno che il cane ora associa al dolore o al disagio.
Un’altra possibilità è che al cane non piaccia la sensazione di bagnarsi. Può darsi che non sia abituato, se non ha fatto molti bagni nella sua vita, o che semplicemente non gli piaccia la sensazione dell’acqua sulla pelle. In ogni caso, questa avversione può rendere il momento del bagno un’esperienza decisamente spiacevole per loro.
Infine, alcuni cani hanno semplicemente paura di tutto ciò che è nuovo o sconosciuto. L’atto di entrare in una vasca piena d’acqua potrebbe essere completamente al di fuori della loro zona di comfort, provocando sentimenti di ansia e paura. In questo caso, è necessario procedere lentamente e introdurre il cane al concetto di bagno in modo delicato e non minaccioso.
Compresi i motivi per cui il cane potrebbe avere paura di fare il bagno, cerchiamo di comprendere come possiamo rendere quest’azione meno traumatica.
In primo luogo, assicuriamoci di avere tutto il materiale necessario prima di iniziare. Ad esempio, un asciugamano, una spazzola, uno shampoo per cani sono un buon punto di partenza. È inoltre importante togliere dal bagno tutte le distrazioni che potrebbero sviare l’attenzione del cane.
Fatto ciò, introducete lentamente il cane all’idea di fare il bagno. Iniziate bagnando le zampe con un po’ d’acqua tiepida. Se il cane sembra a suo agio, continuate a bagnare il corpo fino a coprirlo completamente. Infine, fate un leggero massaggio con lo shampoo prima di risciacquarlo completamente.
Dopo aver fatto qualche bagno, il cane dovrebbe iniziare a sentirsi più a suo agio con questa esperienza. Se sembra ancora spaventato o resistente, provate a usare un rinforzo positivo, come ad esempio con dei bocconcini o delle lodi, per aiutarlo ad associare il bagno a qualcosa di piacevole.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…