Tutti amiamo i nostri amici pelosi ma… ammettiamolo: condividere il letto con un animale domestico a volte può essere poco riposante!
Esattamente come potrebbe avvenire con un bebè, ci si rigira e si fatica per trovare la posizione giusta, mentre il cane o il gatto sonnecchia beatamente accanto a noi.
Ma è proprio vero che cani e gatti disturbano il sonno? E se è così, cosa possiamo fare?
In primo luogo, ci sono diversi elementi da considerare quando si pensa se cani e gatti disturbino o meno il sonno.
Innanzitutto, è importante notare che non tutti gli animali sono ugualmente disturbatori. Alcune razze di cani o gatti possono essere più inclini a disturbare rispetto ad altre. Inoltre, anche il temperamento individuale gioca un ruolo importante: un cane o un gatto che per natura è attivo e giocherellone è probabile che sia più disturbatore di uno che è più calmo e tranquillo!
Ciò premesso, ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre le probabilità che il cane o il gatto disturbino il sonno.
Per esempio, assicuratevi che facciano molto esercizio fisico durante il giorno, in modo da essere stanchi al momento del riposo. In secondo luogo, create per loro uno spazio confortevole per dormire nella vostra camera da letto, in modo che si sentano inclusi e meno propensi a vagare di notte.
Infine, stabilite delle regole sull’ora di andare a letto e rispettatele: ad esempio, niente giochi o miagolii rumorosi dopo una certa ora della sera. Con un po’ di impegno e pazienza, potrete fare in modo che il vostro amico peloso non vi disturbi troppo quando è ora di andare a letto!
Se è opinione quella di pensare che cani e gatti possano disturbare il proprio sonno, in realtà è bene notare come i vantaggi di dormire con il proprio animale domestico siano davvero tanti!
Gli animali domestici possono infatti offrire conforto e sicurezza e possono anche contribuire a ridurre lo stress e l’ansia. Inoltre, dormire con il proprio animale domestico può contribuire a migliorare la qualità generale del sonno.
Insomma, cani e gatti possono certamente essere una fonte di rumore durante la notte, ma questo non significa che dobbiate separarli dalla vostra camera da letto. Con le tecniche giuste e la pazienza necessaria, è possibile addestrare gli animali domestici a non disturbare il sonno.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…