Anche se i gatti sono creature solitarie e indipendenti, spesso ci si dimentica che possono soffrire di ansia da separazione esattamente come i cani.
Tuttavia, se l’ansia da separazione nei cani è un fenomeno ben noto, c’è maggiore mistero su come i gatti reagiscano dinanzi alla distanza che può essere creata con il suo proprietario.
Vediamo dunque insieme cos’è l’ansia da separazione e come identificare se il vostro gatto ne soffre.
L’ansia da separazione è una condizione psicologica che può colpire i gatti esattamente quanto i cani: è uno stato di angoscia che si verifica quando gli animali domestici si affezionano eccessivamente ai loro proprietari e provano paura o panico in loro assenza.
Alcune cause comuni dell’ansia da separazione sono i cambiamenti nella routine dell’animale, i traslochi o le variazioni delle abitudini da parte del proprietario, che potrebbe aver cambiato orario di lavoro. Si tratta di eventi che potrebbero scatenare sentimenti di stress e insicurezza in animali sensibili, motivo per cui è importante essere consapevoli dei potenziali segnali.
In particolare, i gatti che soffrono di ansia da separazione possono manifestare vari sintomi come vocalizzazione eccessiva, comportamento distruttivo (ad esempio, graffiare i mobili), urinazione/defecazione inappropriata al di fuori della lettiera, diminuzione dell’appetito o delle abitudini di toelettatura, tutti indicatori del fatto che si sentono in difficoltà.
Se pensate che il vostro gatto soffra di ansia da separazione, è importante intervenire per aiutarlo a sentirsi più a suo agio e sicuro quando viene lasciato solo.
Ecco alcuni consigli da provare subito:
Ricordate in ogni caso che ogni gatto è diverso: alcuni hanno bisogno di molte attenzioni prima di sentirsi a proprio agio quando vengono lasciati soli, mentre altri preferiscono passare la maggior parte del tempo in solitudine. Trovate dunque l’approccio giusto!
Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…
La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…