Il gatto si fida di te? Se ha questo comportamento si, provate!

C’è un atteggiamento del gatto che molto spesso sottovalutiamo, ma che è in realtà molto importante.

Un comportamento abbastanza comune che, speriamo, anche il vostro micio sia in grado di fare ogni volta che tornate a casa, o quasi.

gatto
C’è un comportamento del gatto che vi fa capire se sta a suo agio con il padrone…

Di che cosa si tratta? Quali sono i significati che sono correlati a tale atteggiamento?

Cosa significa quando un gatto si rotola?

Il comportamento di cui vogliamo parlare oggi è quello del gatto che si rotola. Cosa significa?

gatto
Il vostro gatto lo fa?

In generale, quando un gatto si rotola può significare diverse cose, a cominciare dal fatto che è un segnale di grande fiducia nei confronti del padrone, visto e considerato che rotolarsi espone la zona vulnerabile della pancia a potenziali danni. Quindi, quando il gatto lo fa di fronte a voi, sta dimostrando che si sente a suo agio e al sicuro!

Naturalmente, rotolarsi potrebbe anche essere un invito a farsi accarezzare o a giocare. I gatti spesso si rotolano sulla schiena quando vogliono attenzioni e affetto dai loro padroni, e possono anche allungare una zampa o impastarsi con le zampe per chiedere un po’ di affetto.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i gatti che si rotolano sono necessariamente in cerca di attenzione o di fiducia. Alcuni gatti potrebbero semplicemente sgranchirsi dopo un pisolino o giocare da soli e, proprio per questo motivo, è sempre meglio leggere il linguaggio del corpo del gatto e tenere conto di altri comportamenti prima di ipotizzare il significato del rotolamento.

I gatti e l’interazione sociale

Le righe di cui sopra ci permettono anche di condividere che sebbene i gatti siano noti per essere creature solitarie, amano anche l’interazione sociale. Insomma, anche se può sembrare che preferiscano essere lasciati soli, i gatti spesso cercano l’attenzione e l’affetto dell’uomo.

In questo contesto, un modo in cui i gatti interagiscono socialmente è il gioco: anche se molti proprietari non ci pensano, in realtà i gatti tendono ad amare il gioco con i loro padroni, con interazioni ponderate che permettono loro di legare con il padrone.

Ecco dunque che, ancora una volta, il comportamento del gatto può dirci molto sulle sue reali intenzioni. Un micio che si rotola davanti al padrone sta comunicando in maniera molto precisa che si sta trovando a suo agio con il proprietario e lo sta invitando a interagire con lui.

Provate a pensarci la prossima volta che il micio si gira e si rigira quando tornate da casa!

Impostazioni privacy