Che il rapporto tra i cani e i loro proprietari sia particolarmente forte non è una novità, ma ogni volta non riusciamo a trarre un sorriso di soddisfazione nel vedere gesti come quello di oggi.
Qualche giorno fa ci siamo infatti imbattuti in un video condiviso su Instagram che ci mostra un cane che attende pazientemente il padrone malato fuori dall’ospedale.
L’attesa del cane è davvero commovente: il quattro zampe attende pazientemente fuori dalla struttura fino a quando il suo proprietario, in sedie a rotelle, non esce fuori. A quel punto gli fa le feste e cercare di tirargli su il morale, come un vero e proprio compagno di vita.
Insomma, il video – che potete vedere qui sotto – è l’ennesima conferma di quanto la dedizione e la fedeltà dei cani possa raggiungere livelli molto elevati:
https://www.instagram.com/p/CrDtX1KIDLr/?igshid=MTIyMzRjYmRlZg%3D%3D
I cani hanno infatti un istinto naturale che li conduce a stringere rapporti stretti con i loro padroni: un legame che si costruisce nel tempo attraverso esperienze condivise e fiducia reciproca. Dal momento in cui portate a casa il vostro nuovo amico peloso, lo vedrete iniziare a imparare il vostro odore, a riconoscere la vostra voce e a capire le vostre abitudini. Man mano che trascorrete più tempo insieme, vedrete anche come questa connessione può rinforzarsi sensibilmente.
Per quale motivo cani e padroni sono in grado di legare in maniera così forte?
A ben vedere, diverse ricerche ci dicono che sono molti i fattori che contribuiscono alla forza del legame tra i cani e i loro padroni. Innanzitutto, i cani sono creature incredibilmente sociali che traggono vantaggio dall’interazione umana: quello che vogliono è affetto e attenzioni da parte dei loro umani e spesso fanno di tutto per cercarle.
Oltre alle esigenze di socializzazione, i cani hanno anche un desiderio innato di proteggere coloro che amano. Per questo motivo, molte razze sono eccellenti cani da guardia: sentono un forte senso di responsabilità per la sicurezza dei loro familiari.
In ogni caso, il legame tra i cani e i loro padroni è davvero unico: c’è qualcosa di speciale nell’avere un compagno fedele al proprio fianco nella buona e nella cattiva sorte. Che vi accoccoliate per una serata sul divano o che facciate lunghe passeggiate nel parco insieme, non si può negare che i nostri amici pelosi occupino un posto speciale nei nostri cuori!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…