Sapevi+che+i+cartelli+con+su+scritto+%26%238220%3Battenti+al+cane%26%238221%3B+risalgono+all%26%238217%3BAntica+Roma%3F
newscaniit
/2023/05/04/cartelli-attenti-al-cane-allantica-roma/amp/
Curiosità

Sapevi che i cartelli con su scritto “attenti al cane” risalgono all’Antica Roma?

Published by

Ti sei mai chiesto da dove derivi l’abitudine di mettere dei cartelli “attenti al cane”? andiamo a conoscere la loro origine.

I cartelli “attenti al cane” sono molto importanti per la sicurezza delle persone e degli animali. Questi cartelli servono come avvertimento alle persone (anche ai malintenzionati) che c’è un cane nella proprietà e dovrebbero procedere con cautela.

Casa del Poeta Tragico, mosaico del cave canem (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In Italia, è comune vedere cartelli con la scritta “attenti al cane” fuori dalle case o nei parchi pubblici. Ma sapevate che questa tradizione risale all’Antica Roma?

La storia dei cartelli “attenti al cane”

Durante l’Impero Romano, i cani erano spesso utilizzati come animali da guardia per proteggere le case e le proprietà. Ma è anche vero che li utilizzavano anche per compagnia; quindi, non tutti i cani erano grandi e grossi cani da guardi.

È vero sì che, come oggi, queste scritte cave canem (“Stai attento al cane” o “attenti al cane”) avvertivano i passanti del pericolo e li invitavano a tenersi alla larga, ma è anche vero che il cave canem era un simbolo. Infatti, per i romani il cane aveva delle qualità che lo rendevano un animale con molteplici virtù quali: la fedeltà, l’intelligenza, la nobiltà d’animo e l’obbedienza.

Quindi quando veniva realizzato un mosaico con un cane o un affresco su muro e posto all’ingresso delle case dei pompeiani, non per forza era un simbolo intimidatorio, ma un simbolo delle virtù che possedeva anche il padrone di casa. In genere questi cani, con o senza scritta, venivano realizzati nell’antica Pompei come guardiani delle case dei ricchi signori romani.

Moderno cartello attenti al cane (news.cani.it). Foto by Canva.

Questa tradizione è stata mantenuta nel corso dei secoli e ancora oggi è normale vedere cartelli con la scritta “attenti al cane” in tutta Italia. Tuttavia, il loro significato ad oggi è riferito solo come avvertimento contro i cani da guardia e a volte viene utilizzato anche in maniera ironica, ma non di certo come simbolo delle virtù del proprietario di casa!

Semplicemente molti li appendono fuori dalle loro case o sui loro cancelli per indicare che hanno un cane e che gli ospiti devono essere consapevoli della sua presenza. È interessante vedere come la tradizione dei cartelli con la scritta “attenti al cane” che risale all’Antica Roma abbia mantenuto la sua importanza nel corso dei secoli.

Vogliamo ricordare che i mosaici più famosi del cave canem si trovano negli scavi archeologici di Pompei. Quello che abbiamo visto in foto e si trova sul pavimento all’ingresso della Casa del Poeta Tragico, quello della Casa di Orfeo e poi quello senza scritta all’ingresso della Casa di Paquio Proculo. Quest’ultimo ritrae un cane legato alla catena.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago