Hai un cucciolo di gatto e un amico peloso adulto? Vediamo cosa succede se il gattino mangia il cibo per gatti adulti.
Se condividi la tua vita con un gatto adulto e un gattino piccolo sicuramente hai potuto notare quest’ultimo frugare con la sua bocca nella ciotola del gatto adulto.
Sicuramente in questa situazione, ti sarai chiesto cosa accadrebbe se la piccola palla di pelo mangiasse il cibo del suo amico più grande.
Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le differenze tra il cibo del gatto quando è piccolo e quando è adulto e cosa accade se il gattino mangia il cibo per gatti adulti.
Differenza tra cibo per gattini e cibo per gatti adulti
È risaputo che i gatti sono animali carnivori, ossia che la loro alimentazione è composta da proteine animali. Proprio per questo motivo il cibo dei nostri amici a quattro zampe è composto da carne o pesce, in quanto sono alimenti proteici.
Tuttavia, vi è una differenza tra il cibo per gattini e il cibo per gatti adulti. Infatti il cibo per gattini è ricco di proteine, in quanto il Micio ha bisogno di una quantità di energia maggiore rispetto al gatto adulto per affrontare la giornata.
Ma non solo. Gli alimenti per gattini sono anche ricchi di calcio e fosforo, elementi molto importanti per lo sviluppo scheletrico e muscolare del nostro piccolo amico a quattro zampe.
Inoltre all’interno del cibo sono presenti il selenio, gli antiossidanti e la vitamina E, molto utili per rinforzare il sistema immunitario del Micio.
Mentre, al contrario, il cibo per i gatti adulti è meno proteico, in quanto il gatto non ha più bisogno di crescere.
Inoltre, per lo stesso motivo, anche i minerali e le vitamine presenti negli alimenti per felini adulti, sono di quantità minore rispetto alle quantità presenti negli alimenti per i gattini.
Cosa succede se il gattino mangia il cibo per gatti adulti?
Cosa succede se il gattino mangia il cibo per gatti adulti? Come abbiamo visto nel paragrafo precedente l’unica differenza tra il cibo per i gattini e il cibo per i gatti adulti sono i valori nutrizionali.
Infatti è sbagliato alimentare il gattino con il cibo per gatti adulti, in quanto quest’ultimo non presenta la giusta quantità di vitamine, proteine e sali minerali che servono alla piccola palla di pelo per crescere e per rafforzare il suo sistema immunitario.
Tuttavia se capita che il gattino frughi per sbaglio o per curiosità nella ciotola del suo amico più grande, non vi è motivo di preoccupazione. In quanto il cibo per felini adulti non è tossico o velenoso per il piccolo Micio.
Ma ricordiamo che è importante che il piccolo Micio abbia a disposizione sempre il cibo per gattini, in quanto in mancanza dei nutrienti di cui ha bisogno in quella fascia d’età, la sua crescita sarà compromessa, soprattutto quella scheletrica e muscolare.
Inoltre è importante anche non alimentare il gatto adulto con il cibo per gattini. Ciò perché, come detto finora, vi è una differenza nutrizionale tra i due felini.
Essendo il cibo per i gattini ricco di proteine e molto energetico, con il tempo può portare il gatto a soffrire di obesità.